Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 7 settembre 2024

Pasta di farina 0 e farina di castagne

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una strana procedura di cottura di una pasta simil spaztle. Partendo da una massa collosa appoggiata su un tagliere sulla pentola di acqua a bollire, con una spatola venivano tagliate delle striscioline e gettate direttamente in acqua.

Ho colto l'occasione per provare il metodo originale, senza uso dell'apposito attrezzi da spaztle con un impasto di 2/3 di farina 0 con 1/3 di farina di castagne per un totale di 100g e 110g di uova e (che ho aggiunto io) poco latte.



INGREDIENTI 
2 persone 

100g  di farina (65g farina 0+ 35g farina castagne)
110g di uova (2)
Un pizzico di sale 
Poco latte 

PROCEDIMENTO 
Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte per ultimo solo per rendere eventualmente più morbido l'impasto. Non dovrà essere troppo denso ma neanche colare.
Mettete l'impasto su un tagliere, appoggiatelo sul bordo della pentola con l'acqua a bollire. Con una spatola tagliate una piccola porzione orizzontale e strisciatela facendola cadere verso l'acqua.
Procedete così per tutto l'impasto. Otterrete dei delle fettuccie irregolari lunghe come la spatola.
Scolate e condite a piacere.

CONSIDERAZIONI 
L'aggiunta di una percentuale di farina di castagne  non ha reso l'impasto di facile gestione come anche capire come gestire il taglio strascinato con la spatola ma il risultato seppur irregolare e più grossolano dell'origibale, è stato ottimo al palato e veloce.
Ho condito con semplici ritagli di prosciutto, burro e semi di papavero con una spolverata di fontina.

Buoni buoni, riproverò il metodo con uno dei miei impasti da spaztle.





Nessun commento: