Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 21 luglio 2023

Chips di barbabietola

 Mi incuriosiva trovare il modo di fare delle chips di barbabietola croccanti simili a quelle che si trovano in vendita nei sacchetti misti di snack di verdure.

La prima prova di cottura in forno di fettine sottili cotte in forno è andata male. Una volta cotte sono rimaste mollicce.

La seconda prova è stata quella riuscita col minimo sforzo. Sono partita dalla barbabietola lessata, l'ho tagliata a fette più sottili possibili con la mandolina. 




Ho disposto le fettine senza sovrapporle su una teglia foderata di carta da forno e ho salato in abbondanza. Ho cotto un forno ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti.

Una volta sfornato ho atteso qualche minuto perché raffreddassero e diventassero completamente croccanti. Ho salato nuovamente.

CONSIDERAZIONI

Fate attenzione perché verso la fine le chips potrebbero passare in un attimo da cotte a bruciate, tenetele sotto stretto controllo da metà cottura in poi. Ricordate che una volta cotte le chips, tolte dal forno, raffreddando diventeranno ancora più croccanti.

Nessun commento: