Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 19 settembre 2013

Pull Apart Bread (2)

Pull Apart Bread (2) by fugzu
Pull Apart Bread (2), a photo by fugzu on Flickr.
Come promesso ecco la versione dolce del pane fatto pochi giorni fa.
Vi trascrivo la ricetta dalle altre mie pagine.

Ho utilizzato uno stampo da plumcake di circa 6X6X20cm (misura presa sulla base).

INGREDIENTI


250g latte a temperatura ambiente
un pizzico di zucchero semolato
5g malto in polvere
10g lievito di birra
375g farina 0
7g sale
25g burro morbido

PER LA FARCITURA
burro fuso qb per spennellare la superficie
1 cucchiaio abbondante di Nutella
3 cucchiai di nocciole tritate a coltello

burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Versate in un bricco il latte a temperatura ambiente, aggiungete il lievito di birra, un pizzico di zucchero e il malto. Mescolate bene e lasciate riposare 5-10 minuti.
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, mescolate con la "foglia/k" versando gradualmente il latte.
Quando l'impasto inizierà a formarsi aggiungete il sale. Una volta incorporato unite anche il burro morbido. Sostituite la "foglia/k" con "l'uncino" e continuate a lavorare a bassa velocità finchè l'impasto risulterà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola.
Trasferite l'impasto in una ciotola e sigillatelo con della pellicola, lasciandolo lievitare 30 minuti in un luogo non freddo.

Fondete a microonde un po' di burro: ne utilizzerete un po' per imburrare lo stampo e il resto per il condimento dell'impasto.
Spennellate lo stampo e infarinatelo, buttando a farina in eccesso.

Infarinate un foglio di carta forno della dimensione di una teglia da forno. Stendete l'impasto con il matterello fino alla dimensione di un quadrato con il lato della dimensione uguale a quella più corta del foglio di carta. Dovrà essere circa 30 cm.
Spennellate abbondantemente la superficie con del burro fuso.
Spennellate poi la Nutella.
Spolverizzate con le nocciole tritate grossolanamente.
Con un coltello tagliente, tagliate 6 strisce verticali della stessa larghezza.
aiutandovi con la lama di un coltello sovrapponete tutte le strisce mantenendo la parte condita verso l'alto.
Tagliate orizzontalmente la grossa striscia pluri-farcita in 5 quadrati/rettangoli della stessa dimensione.
Mettete lo stampo verticale e inserite queste porzioni una sopra all'altra fino a riempire completamente lo stampo.
Sigillate con della pellicola e fate lievitare ancora un'ora.
Portate il forno ventilato a 180°C e trascorso il tempo di lievitazione infornate e cuocete per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

CONSIDERAZIONI

Leggete le considerazioni della ricetta salata. La prossima volta (dolce o salata che sia) proverò uno stampo più grande 8X21 (misura presa sulla base).
Sia la versione salata sia questa non sono eccessive nel sapore. Non è troppo dolce, si può dire che si mantiene pane ma con sfumature dolci. Questo, per me, è uno dei pregi di questo impasto in qualunque modo si faccia senza snaturare la ricetta originaria.

6 commenti:

La Cuocherellona ha detto...

Ecco Luisa.... e adesso chi mi toglie il desiderio di questa meravigliosa bontà!!!!!??????? Pazzesca, davvero. Bravissima!

Luvi ha detto...

:) una volta capito i tempi di lievitazione e le consistenze... un po' mollicce una volta farcito... il resto è una passeggiata.... però è un pane pericoloso, piccolo e relativamente veloce... ti costringe a finirlo quasi subito ;) :D

Staximo ha detto...

Ciao Luisa!
Interessante la versione dolce. Trovo che questi pani siano molto conviviali oltre che buoni.
Ne ho provata con successo una versione salata e molto saporita pubblicata su Smitten Kitchen.
In vesrione dolce mai, ma ho provato un suo "cugino" burroso: il monkey bread, davvero simpatico.
Ciao,
Simona

Luvi ha detto...

Sta... noo il monkey bread mi manca! Sono andata a vedere come è fatto! :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Monkey_bread ma tu l'hai l'hai provato nel senso che l'hai fatto o assaggiato?

Staximo ha detto...

Ciao Luisa! vedo che ti ho incuriosita ;)
Il MonkeyBread l'ho fatto, due volte :o)
Ho usato questa ricetta per comodità poichè già in grammi: Food and Cook - Monkey Bread

Ho ridotto il burro che serve per rotolare la palline di pasta, perchè mi sembrava davvero eccessivo.

Luvi ha detto...

Cercando avevo trovato anche io questa pagina... grazie, per ora passo... anzi faccio il mio pane senza farcitura ma solo con il burro come pane in cassetta semplice... mi piace troppo la constistenza...:)