Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 8 ottobre 2009

Marmellata di mele verdi


marmellata di mele verdi, inserito originariamente da fugzu.

Ecco un'altra prova di marmellata.

Ho utilizzato mele verdi pulite ma sbucciate solo alle due estremità, zucchero in rapporto 1:1 e il succo di un limone piccolo.

INGREDIENTI
(5 vasetti)

800 gr mele verdi (già pulite, ma non sbucciate e private delle estremità)
800 gr zucchero semolato
succo di 1 limone piccolo

PROCEDIMENTO

Mi è stato insegnato che la buccia delle mele e il limone contengono molta pectina così ho fatto questo esperimento. Ho pulito le mele alle estremità, tolto i torsoli ma ho lasciato la buccia ben lavata. Ho tagliato a cubetti e messo a cuocere in una pentola a fondo grosso, con lo zucchero e il succo di un limone piccolo per 40 minuti.
Dopo una decina di minuti ho frullato il tutto con un mixer a lama perchè non mi piace sentire i pezzetti di frutta.
Nel frattempo ho sterilizzato barattoli e coperchi facendoli bollire per 15 minuti in un pentolone pieno di acqua.
Ho fatto questa operazione in modo da averli pronti proprio a fine cottura della marmellata.

Ho riempito 5 vasetti e li ho subito capovolti e messi a raffreddare coperti da un telo, in modo da ottenere il sottovuoto.

CONSIDERAZIONI

Il colore e la consistenza di questa marmellata mi piace un sacco. E' molto dolce, vedrò come si stabilizza dopo un po' di tempo in cantina e deciderò come variare eventualmente le prossime volte.

5 commenti:

Unknown ha detto...

A me le mele verdi piacciono un sacco e questa marmellata mi sembra proprio una delizia........... ke proverò a fare e siccome mi piacciono poco dolci prenderò in considerazione le tue......... considerazioni!!!
Grazie e ciao!

Luvi ha detto...

si, penso che 700 gr su 1 Kg di mele di partenza siano più che sufficienti... poi mi dici come è andata...

mamilele ha detto...

Anche 500 gr di zucchero, secondo i miei gusti, sono eccessivi su un kg di mele. .. L ho appena fatta.... il sapore è molto buono, solo che lo trovo ancora troppo dolce.... E se provassi a farla senza zucchero??? T farò sapere!! ������

Luvi ha detto...

:) grazie

mamilele ha detto...

L ho fatta qst mattina! Su un kg d mele ho aggiunto 100 gr. di zucchero (x favorire la conservazione).... ma..... ho unito fiori essiccati d lavanda (un cucchiaino scarso).... ebbene: il sapore è delizioso!!!! E poi a un altro kg d mele, sempre verdi ovviamente, (e 100 gr d zucchero) ho aggiunto una piccola radice d zenzero pelata e grattugiata, e della scorza di limone tritata: stre-pi-to-sa!!!!! Ho la mia provvista d marmellata x l inverno! A gennaio sarà il turno dei kumquat!!!!! Baci e grazie x l input!!!