Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 24 giugno 2008

Crema di peperoni


salsa al peperone, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta proviene dal Blog di Giovanna e Lisa Lost in Kitchen: io e i mie due figli adoriamo il peperone mentre mio marito non lo digerisce.. quindi ne ho fatto una mezza dose usando solo un peperone verde/giallo...

il risultato è stato ottimo quindi a breve la rifarò con la dose e i colori esatti di peperoni... c'è sempre la scusa di provarla come sugo per la pasta dato che questa microdose ce la siamo litigata a cucchiaini...

Riporto dal Blog di Lisa e Giovanna le esatte indicazioni e dosi:

INGREDIENTI:

300 gr peperoni rossi (1 )
150 gr peperoni verdi (1/2)
2 spicchi d'aglio
40 gr nocciole tostate
2 cucchiai di aceto rosso
50 gr pangrattato
sale
pepe
olio (4 cucchiai rasi)
prezzemolo tritato

Tagliare a metà 300 g di peperoni rossi e 150 di verdi e disporli su una placca da forno, quindi passarli sotto il grill finché la pelle si abbrustolisce. Spellarli. Nel mixer riunire i peperoni, 2 spicchi d’aglio, 40 g di nocciole tostate, 2 cucchiai di aceto rosso, 50 g di pangrattato, sale, pepe e frullare versando a filo olio finché la crema non è densa e omogenea. Completare con prezzemolo tritato.

Ho decorato con della citronella

Che bontà! Colori e sapori sono diversi dall'originale dato che a secondo del colore il peperone ha gusti leggermente differenti ma vi posso assicurare che il mix di sapori è davvero unico e vincente!

Grazie Giovanna!

°°°

Oggi l'ho rifatta, dose intera e con i peperoni del giusto colore.

Ho seguito alla lettera le indicazioni e alla fine ne ho usata circa la metà, allungata appena con un po' di acqua di cottura, per condire dei maccheroncini.

Buonissima anche così. Provatela! Da dipendenza!

4 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

mi è piaciuto molto il tocco profumato della citronella ciao

Giovanna ha detto...

Ma grazie a te! Sono proprio contenta che ti sia piaciuta.
Baci!

Michela cake designer ha detto...

Ce l'ho in coda prova!!!
Deve essere buonissima, ho fatto il pesto di peperoni ed è eccezionale..per cui..lo farò anche io senz'altro.

Luvi ha detto...

secondo me è davvero unico l'insieme dei sapori e il fatto che quello del peperone non è "prepotente" tra gli altri...:D