Questa ricetta nasce da un mio esperimento legato all'idea di utilizzare dei ceci lessati avanzati. Ho provato a fare la dose per una persona e il risultato è stato ottimo.
INGREDIENTI
Per 1 persona
100g di ceci lessati e scolati
20g di acqua di cottura dei ceci
1 cucchiaio di olio
Sale
30g di farina 0
Per il condimento
Poche foglie di cavolo nero
Mezzo spicchio d'aglio
Olio
Sale, pepe
Semi di papavero
PROCEDIMENTO
Frullate con un mixer a lame tutti gli ingredienti ad esclusione della farina e dell' acqua. Impastate velocemente la crema ottenuta con la farina poi aggiungete un po' alla volta l'acqua fino ad ottenere una massa simile a quella per gli gnocchi di patate.
Aggiungere per ultima l'acqua dei ceci è indispensabile perché ciascun tipo di ceci lessato ha una propria consistenza e umidità. In questo modo potrete dosare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non colloso.
Infarinate leggermente il piano, formate dei cilindretti e tagliate delle porzioni procedete a formare gli gnocchi rigandoli col rigagnocchi o il retro dei rebbi di una forchetta.
Salate e pepate e a fuoco spento spolverizzate con i semi di papavero.
Versate gli gnocchi in acqua salata a bollire, mescolate e appena vengono a galla scolate con un ramaiolo versandoli direttamente nella padella col cavolo.
Saltate velocemente e servite subito.
CONSIDERAZIONI
Il risultato è stato una vera sorpresa: non sono gnocchi fragili come quelli di patate pur mantenendo una consistenza simile. Una volta cotti ricordano quelli leggeri di patate ma anche una polenta leggera.
Il condimento ferrosi del cavolo nero esalta contrapponendosi sia in consistenza che in sapore forte.
Li rifarò sicuramente presto. Ora ho ancora una idea per utilizzare i ceci lessati per fare una prova di sfoglia senza uovo.
Partirò da 2 cucchiai di farina di ceci ogni uova tolta e vedrò come modificare partendo appunto dai ceci lessati.
Nessun commento:
Posta un commento