Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 4 ottobre 2023

Torta di zucca a modo mio

 Adoro la zucca ma anche la torta di carote della ricetta di Santin quindi era solo una questione di tempo farle incontrare. Il risultato è stao ottimo pur non utlizzando una zucca non molto saporita. Altra variazione sulla ricetta originaria è stao utlizzare solo mandorle e guarnire il dolce, qualche ora prima di gustarlo con una glassa di solo zucchero a velo e pochissima acqua.


INGREDIENTI:
(torta piccola 18cm diametro)

2 uova
100g zucchero semolato
5g farina 
135g farina di mandorle
10g lievito istantaneo
250 gr carote (fresche, rapè non troppo fini)
30g olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
 
zucchero a velo con pochissima acqua per il decoro
 
PROCEDIMENTO
 
Frullate le uova (prima gli albumi con parte dello zucchero, poi aggiungete i tuorli e il resto dello zucchero), aggiungete la farina e il lievito setacciati e la farina di mandorle.
Aggiungete l'olio a filo e un pizzico di sale e per ultimo la zucca èprecedentemente frullata al mixer a lame, aiutandovi sempre con una spatola.
Foderate uno stampo con carta forno e eventualmente imburrare i lati.

Infornare a forno a temperatura a 180°C  per un totale di circa 30 minuti.
Per controllare che la cottura sia completa fate la prova con uno stuzzicadente: se una volta forato il dolce esce pulito, il dolce è cotto.


Lasciare raffreddare nello stampo poi sformare e spolverare con zucchero a velo oppure colate una glassa densa fatta mscolando lo zucchero a velo con pochissima acqua.

CONSIDERAZIONI

Buona buona e veloce nella preparazione, mantiene le caratteristiche della ricetta con le carote. Torta non eccessivamente dolce mantiene le sue ottime caratteristiche a lungo per la presenzza al suo interno dell'olio.


Nessun commento: