Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 24 maggio 2023

Gnocchetti di stracchino, farina e pecorino

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta di gnocchetti fatti in casa a base di stracchino. Non ho letto con attenzione e messo da parte la ricetta ma avendpo dello stracchino avanzato mi sono lanciata in una mia ricetta.

Il risultato è stato ottimo.

INGREDIENTI

Per 1 persona:

90g di stracchino
90g di farina 0
un pizzico di sale
2 cucchiate abbondanti di pecorino grattugiato  

Per il condimento:

olio
pomodorini freschi
'nduja
rucola

PROCEDIMENTO

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ma senza laqavorarlo troppo.

Formate gli gnocchetti spolverizzando solo se necessario con poca farina.

Cuocete in acqua salata finchè salgono a galla e condite con un sugo veloce.

CONSIDERAZIONI

Davvero veloci e facili da gestire. Un'ottima idea per gestire gli avanzi di questo tipo di formaggio fresco. Li preferisco a quelli fatti con ricotta, uovo, pecorino e farina. Provateli!



Nessun commento: