Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 26 dicembre 2017

Biscotti bicolori al cacao amaro

Ecco la ricetta di un tipo di biscotti molto veloci ma buonissimi, nati da una variante con pezzetti di cioccolato fondente che faccio solitamente da tenere sempre in casa.
INGREDIENTI

400 gr farina 00
1 uovo e 2 tuorli
125 gr zucchero semolato
200 gr burro
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
un pizzico sale

PROCEDIMENTO

Ho impastato con il kenwood con la "K" lo zucchero con il burro a pezzetti, poi ho aggiunto le uova e alla fine un po' alla volta la farina con il pizzico di sale.
Quando la frolla era pronta l'ho divisa in due parti. A una ho aggiunto il cacao amaro continuando a impastare sempre a bassa velocità per poco.

Ho messo la frolla gialla leggermente schiacciata a disco, dello spessore di mezzo cm, in una scatola a chiusura ermetica, sopra ho schiacciato e fatto aderire, nella stessa forma e spessore, la frolla al cacao. Ho lasciato riposare in frigorifero per un'ora.
Ho steso l'impasto su un piano in plastica appena spolverato con poca farina e ho tagliato i biscotti. Li ho disposti su teglie foderate di carta forno.

Ho infornato a forno ventilato  a 170°C per 11 minuti, 2 teglie alla volta. Una volta sfornati ho lasciato raffreddare su una griglia.
CONSIDERAZIONI
 
Ho rilavorato meno possibile i ritagli formando altri biscotti fino a esaurimento della frolla. I primi biscotti saranno a due strati di colori diversi, gli ultimi semplicemente variegati.

1 commento:

andreea manoliu ha detto...

Sono venuti molto carini e immagino tanto golosi. Auguri di un fine anno felice e sereno !