Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 30 aprile 2008

taramà


taramà, inserito originariamente da fugzu.
Ecco un'altra salsa greca a base di uova di pesce, io ne sono ghiotta e grazie alla ricetta di Jean Michel Carasso sul suo Blog "Cucinare Lontano", ho potuto farla ieri sera.

Ho dimezzato le dosi della ricetta originaria

Taramà

250 g di uova affumicate di muggine, di merluzzo o di tonno
2 fette di pane
1 tuorlo d'uovo
1 bicchiere di olio di oliva
sale, pepe, aceto, succo di limone
2 tazze di latte

Si sbriciola il pane nel latte e lo si amalgama alle uova di pesce, pestandoli nel mortaio (oppure a lungo in una ciotola con un cucchiaio di legno) insieme al sale, il pepe, il tuorlo d'uovo, 1 tazza di latte, una cucchiaiata di aceto e il succo di limone. Vi si versa a poco a poco l'olio, lavorando il tutto come per fare una maionese, e si continua sino a quando l'impasto non acquista un'analoga consistenza.

Davvero buonissima! Grazie JMC
CONSIDERAZIONI
Ieri l'ho rifatta ma ho apportato alcune modifiche: ho messo più pane e ho utilizzato il mio pane in casetta e...(lo so è un attentato) ho usato un mixer ad immersione.. ma la taramà è venuta buonissima e velocissima.

4 commenti:

Ely ha detto...

che buona!!! mi piacciono tutte queste salsine, ora vado al post sotto che ho intravisto anche li qualcosa di gustoso :-))
ciao

Jean-Michel ha detto...

Ebbrava la Luvi, come sempre!!!
Però io non chiamerei "bottarga" le uova preparate, presta un pò a confusione...Sono uova sfuse salate e affumicate.

:)

benedetta ha detto...

Anche a noi piace tanto, ma ho difficoltà a trovare le uova di pesce a Firenze. Potresti dirmi dove le hai comprate e la marca?

Luvi ha detto...

se ti dico la strada che hanno fatto queste uova.. mio fratello abita a Parigi e lo scorso we è venuto dai miei genitori a Faenza, in Romagna... me ne sono fatta portare da lui una confezione.. sono andata a Faenza a prenderle poi le ho cucinate a... Pistoia a casa..:D

Forse in qualche negozio specializzato in solo pesce.. confesso che non ho fatto grandi ricerche avendo per caso questa occasione..:D