Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 15 aprile 2008

Angelfood cake


Questo dolce è davvero buono, delicato soffice e veloce da fare. La ricetta è di Lydia Capasso di Napoli. Lo faccio spesso in alternativa ai muffins per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

INGREDIENTI:

9 albumi
450 gr zucchero semolato (200gr + 250gr)
200 gr burro fuso
220 gr farina 00
1/2 bustina lievito polvere (8 gr)
la buccia grattata di 1 limone

farina e burro per lo stampo grande, a cerniera, con il buco

PROCEDIMENTO

Montare bene gli albumi con 200 gr di zucchero poi in un secondo tempo aggiungere i restanti 250 gr di zucchero, poco alla volta il burro fuso lasciato intiepidire, la farina e il lievito setacciati, la scorza di 1 limone.

Versare in un ampio stampo con il buco centrale, ben imburrato e infarinato. Cuocere a forno ventilato a 180°C per 40 minuti. Prima di sfornare provare con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto.

Si può consumare così oppure spolverare con zucchero a velo e accompagnare con marmellate o creme.

CONSIDERAZIONI

Oggi pomeriggio l'ho rifatto, ho utilizzato gli albumi, che avevo man mano surgelato, scongelandoli a temperatura ambiente.
Perfetto, basta seguire alla lettera le indicazioni e frullare a lungo. Incorporare farina, lievito e scorza di limone solo alla fine, un po' per volta, aiutandosi con una spatola.

6 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

LO DEVO PROVARE LUVI, L'ASPETTO E' INVITANTE ,ALCUNI BIANCHI D'UOVO LI HO MESSI A SURGELARE PENSI CHE ANDRANNO BENE PER QUESTA RICETTA?GRAZIE!Annamaria

Luvi ha detto...

penso di si, una volta scongelati :D

Maria Giovanna ha detto...

L'ho rifatto anch'io ma come sempre dopo un pò nel forno mi si abbassa, lo fa anche a te?

Luvi ha detto...

no, il segreto forse è quello di frullare davvero a lungo gli albumi con lo zucchero. io uso il kenwood a velocità prima media poi alta.. mi sembra per una decina di minuti. Forno ventilato.. ma di 20 anni quindi non troppo stabile/preciso in cottura.
Ti sono stata di aiuto?

Maria Giovanna ha detto...

Certo, proverò la prossima volta, grazie!

Maria Giovanna ha detto...

Certo, proverò la prossima volta, grazie!