Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 22 marzo 2023

Pesto di tarassaco

 Oggi ho sperimentato il pesto alle foglie fresche di tarassaco. 

Il risultato è stato ottimo. Unica accortezza è stata aggiungere un po' di acqua mentre frullavo col mixer ad immersione perché le foglioline che avevo raccolto erano molto giovani e meno ricche di acqua del classico basilico.

INGREDIENTI

Una bella manciata di foglie di tarassaco giovane

1 spicchio di aglio

Pecorino grattugiato

Mandorle tritate

Un pizzico di sale grosso

Olio extravergine di oliva

Acqua a temperatura ambiente qb

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite bene le foglie di tarassaco  e mettetele con gli altri ingredienti solidi in un bricco alto. Versate un po' di olio e poca acqua a temperatura ambiente, inserite il mixer a lama e frullate. Controllate la consistenza ed eventualmente aggiungete altro olio e poca acqua fino a raggiungere la giusta cremosità.

CONSIDERAZIONI

Come ho scritto nell'introduzione ho aggiunto un po' di acqua per ottenere la giusta cremosità a questo pesto. Questo accorgimento facilita anche la possibilità di mescolarlo con la pasta.

Le dosi degli ingredienti sono a vostro gusto perché dipenderanno dal vostro tarassaco e dal tipo di pecorino che userete. Il mio consiglio è di regolare sapori e consistenze aggiungendo un po' alla volta le quantità dei diversi ingredienti.

Al massimo se il vostro pesto sarà troppo abbondante lo potrete surgelare.

Io ho condito dei maccheroncini di farina 0 e acqua fatti col ferretto.




Nessun commento: