Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 30 marzo 2023

Gnocchetti di farina alle erbette

 Eccovi una mia nuova sperimentazione nata dall'idea di utilizzare un avanzo di verdura a foglia saltata. Avevo un avanzo di coste cotte e saltate solo in padella (senza lessarle in questo modo sono molto più saporite) con aglio, olio e peperoncino.

INGREDIENTI

Per 1 persona:

100g di farina 0
50g di verdure verdi saltate in padella
Pochissima acqua tiepida

PROCEDIMENTO

Frullate con un mixer ad immersione le coste. In una ciotola versatela farina con la crema di verdura, iniziate ad impastare e aggiungete solo se necessario e poca alla volta pochissima acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza simile alla pasta all'uovo.


Mettete a riposare l'impasto coperto da una ciotola per 15 minuti poi prendetene una porzione e formate un cilindro lungo e più sottile del vostro mignolo.

Tagliate delle piccole porzioni e passatele, facendo pressione rotolando, sul retro della grattugia per dare la forma caratteristica rugosa e inarcata/aperta.

Mettete gli gnocchetti su vassoi di cartone e cuocete in acqua salata a bollore. Quando vengono a galla assaggiateli perché dovranno cuocere ancora un po'.

CONSIDERAZIONI

Buoni buoni e veloci da fare. Sono più tenaci degli gnocchi di patate o di ricotta, somigliano vagamente alla pasta secca in vendita.

Io li ho conditi  con ancora un po' di erbette saltate avanzate, mandorle in scaglie e pomodorini secchi rinvenuti e... Un po' di pecorino grattugiato.


Nessun commento: