Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 12 gennaio 2009

Mousse di cioccolato pralinata


Mousse di cioccolato pralinata, inserito originariamente da fugzu.

Questa ricetta proviene dal libro "I dolci di Maurizio Santin" , autore Maurizio Santin, Editore Gambero Rosso.

INGREDIENTI

300 gr di cioccolato fondente al 70%
3 tazzine di caffè
3 tuorli
150 gr di albumi
30 gr zucchero semolato
250 gr di panna fresca
80 gr di nocciole pralinate

Io ho usato 1/3 di tutti gli ingredienti, ottenendo 4 bicchieri medi, di mousse. Ho aggiunto, prima di servire, panna montata fresca, senza zucchero.

1/3 INGREDIENTI
(4 bicchieri)

117 gr cioccolato fondente al 60%
1 tazzina di caffè
1 tuorlo
50 gr di albumi (1 albume di 44 gr)
10 gr zucchero
84 gr panna fresca (90 gr)
27 gr nocciole tritate grossolanamente

160 gr panna fresca montata


PROCEDIMENTO

Ho tagliato a pezzettini il cioccolato fondente e vi ho versato sopra la tazzina di caffè caldo, mescolando con una spatola l'ho sciolto.
Ho sbattuto leggermente il tuorlo e l'ho aggiunto al cioccolato e caffè fuso, continuando a mescolare ho poi aggiunto le nocciole tritate grossolanamente.
Ho montato l'albume con lo zucchero e in un altro contenitore ho montato la panna.
Con delicatezza ho incorporato quindi l'albume e poi la panna.
Ho versato il composto in 4 bicchieri di vetro da "vino", non troppo grandi e li ho sigillati con la pellicola.

Li ho messi in frigorifero per sei ore.

Poco prima di servirli ho montato la panna restante, senza aggiungere zucchero e l'ho aggiunta sulla superficie di ciascun bicchiere.

CONSIDERAZIONI

Veloce da fare e davvero originale l'idea di mettere pezzetti di nocciole all'interno. Il sapore di caffè esalta quello della cioccolata senza superarlo.
A mio parere l'aggiunta di poca panna montata non zuccherata rende perfetto questo dolce da golosi.

Nocciole parlinate si ottengono saltando ( a fiamma bassa) in una padella antiaderente lo zucchero con le nocciole fino a che questo quasi si caramella. Vanno poi disposte su un foglio di carta forno, ben distanziate, in modo che si raffreddino e non si appiccichino tra di loro. Stesso metodo si può usare con le mandorle.

19 commenti:

Mary ha detto...

quantè invitante e non ti nascondo che ci andrebbe bene in questo momento !

Elena ha detto...

Che goduria immensa...

Aurelia ha detto...

Luvi...
non solo con i lievitati...
ora mi tenti pure con la mousse ;-)
Prendo un cucchiaino ed arrivo!
Un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

che golosità questa mousse!!
bacioni

aldarita ha detto...

Ma che meraviglia!!! Se avessi in casa tutti gli ingredienti li farei subito, ma poco male, è tutto rimandato a domani. Grazie Alda

Caralulù ha detto...

Ciao Luvi complimenti per la mousse, quando mi rimetto un pò in sesto (vedi chili presi durante le feste) questa me la faccio! per dirti quanto sei brava sul mio blog ci sono due premi per te bacioni lulù

Mirtilla ha detto...

che delizia!!!
possibile sbavara davanti al pc alle 8.00 del mattino?!?!

Michela cake designer ha detto...

Troppo buona!
Mi segno tutto.
Che belli gli gnocchetti.

Luvi ha detto...

Manu & Silvia io adoro le mousse!

Aldarita.. poi mi racconti se ti è piaciuta :D


Lulù, ora vado a vedere, grazie! :D

Mirtilla, così non si ingrassa :D

Michela, poi mi dici, quando li fai..:D

Barbara Palermo ha detto...

Dopo un periodo pieno di dolci.. questa mousse riesce a farmi venire comunque l'acquolina in bocca, grazie!!

Luvi ha detto...

Barbara.. pensa che mi toccherà rifarla e rimangiarla per provarla con le nocciole pralinate...;)

aldarita ha detto...

Detto, fatto. E' un sapore che avvolge le papille gustative e le porta al delirio. Grazie

Luvi ha detto...

:D Aldarita.. hai reso perfettamente l'idea !

Unknown ha detto...

ciao...che ricettona esagerata!
buonissima...
ho visto il tuo pane...e' meraviglioso...sembra scolpito...il colore e' perfetto!come fai!?!?!
ho rifatto il pane sfogliato all'olio delle gemelle simili...e' ancora in forno!speriamo bene!
ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti!
complimenti ancora per il pane...semplicemente fantastico!
chiara

Luvi ha detto...

Chiara, grazie.. anche io ti ho aggiunto.. quanti belle ricette.:D

Sabrina Rossi ha detto...

Una libidine!! Mi ricorda il caffè alla nocciola che ho bevuto a Napoli,spettacolare!
E pensare che ero arrivata qui per i lievitati :)

Luvi ha detto...

:D Sabrina... dovrai rassegnarti a seguire le mie "voglie".. che non si limitano ai lievitati e non hanno una direzione lineare..:D

ComidaDeMama ha detto...

Hai mai provato a fare la mousse di cioccolato senza albumi ne' panna? Ho sperimentato una ricetta di Hervè This e viene alla perfezione.
Ecco il link di come mi è venuta, sorprendente, ero molto scettica.

Luvi ha detto...

ora vado a vedere.. non ho grande esperienze di Mousse... questa è la seconda ricetta che provo...