Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 21 giugno 2009

TRIS di cuscus freddo: gamberi, verdure, pollo


TRIS di cuscus freddo: gamberi, inserito originariamente da fugzu.

Ecco un altro piatto tratto dalla raccolta della Cucina Italiana: 135 ricette facili per l'estate.
E' un tris di Cuscus freddi.

INGREDIENTI
(4 persone)

350 gr cuscus precotto
1 cipolla tritata
peperoncino piccante
olio extravergine di oliva
sale

CON VERDURE
melanzana
cipollotto
peperone verde
(tot 300 gr)
succo di mezzo limone

CON POLLO
200 gr petto pollo
mazzeto aromatico tritato: timo, maggiorana, menta, salvia, rosmarino
1 cucchiaio abbondante yogurt greco

CON GAMBERI
200 gr code di gambero sgusciate
1 falda peperone rosso tagliata a cubetti
1/2 cucchiaino di curry

PROCEDIMENTO

CUSCUS
Soffriggete la cipolla tritata in poco olio con il peperoncino, bagnate con circa 350 gr di acqua e portate a bollore.
Versate un po' per volta sul cuscus facendolo rinvenire sollevandolo con le mani, finchè avrà assorbito tutto il liquido, gonfiandosi.

VERDURE
Saltate in padella con poco olio le melanzane, il peperone e il cipollotto tagliati a cubetti. Una volta cotte salate e versate su 1/3 del cuscus, mescolando con un cucchiaio e aggiungendo il succo di mezzo limone.

POLLO
Saltate in padella con poco olio il pollo tagliato a cubetti con le aromatiche tritate. Una volta cotto, salate e versate su 1/3 di cuscus freddo aggiungendo un cucchiaio abbondante di yogurt greco.

GAMBERI
Saltate in padella con poco olio i gamberi con il peperone tagliato a dadini, condite con sale e aggiungete un mezzo cucchiaino di curry. Amalgamate con 1/3 di cuscus freddo.

CONSIDERAZIONI

Nelle tre preparazioni ho aggiunto sempre un po' di acqua per concludere la cottura.

Nella preparazione con le verdure ho omesso il cipolloto (non ne avevo) e reso predominate la melanzana.

Una volta ottenuto ciascun tipo di cuscus l'ho versato su un piatto e semplicemente con l'aiuto delle mani ho dato la forma a cupola e decorato.

Davvero buoni e veloci tutti e tre: il mio preferito? Quello gamberi e curry.

7 commenti:

Aurelia ha detto...

Che bella idea Luvi, il cuscus mi piace molto, grazie per le tre varianti.
Aurelia

Luvi ha detto...

:D

katty ha detto...

davvero ottimo!!dovrò provare!! complimenti!! buona settimana!

DONATELLA TALONE ha detto...

Ed io che pensavo ci fosse lo zampino e l'influenza di Jean Michel! ;)
ciao! mi servira' di sicuro!

Luvi ha detto...

L'influenza di JM c'è sempre...è nell'avermi fatto capire quanto la cucina etnica sia vicino a noi, al mio amore per quella tradizionale italiana

Lidia Miglionico ha detto...

Tutte e tre bellissime idee...mi intriga quella al curry...il cous cous è in dispensa..lo provo..solo una domanda..usi quello precotto???
ciaooo

Luvi ha detto...

il cuscus è quello precotto che si trova ai supermercati in sacchetti da 1 kg... , prima lo inumidisco con un po' di olio e via via aggiungo l'acqua smuovendolo e alzandolo.. in questo caso l'olio è aromatizzato con la cipolla.. ma il metodo è simile.. fammi sapere.:D