Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 19 maggio 2021

Torta di pancakes al cacao

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta, sul portale della cucina italiana, in una ricetta davvero particolare: una torta farcita fatta con pancakes al cacao. mi ha incuriosito e l'ho provata. E' stata fatta di corsa per cui non ho pensato a eventuali decorazioni, possibili in unsecondo tempo, con la glassa avanzata.

INGREDIENTI

Torta per 6 persone, 15 cm diametro:

Per i pancakes:

200g farina 0
8g lievito in polvere istantaneo (mezza bustina)
30g cacao amaro
30g zucchero semolato
220g latte intero
2 uova
50g burro sciolto

poco burro per la padellina antiaderente

Per farcitura:

250g marmellata di arancia (o albicocca)

Per la copertura:

250g cioccolato fondente al 60%
150g panna fresca 

PROCEDIMENTO

Preparate i pancakes mescolando la faroina con il cacao e lo zucchero. Aggiugete le uova e continuando a mescolarer versate un po' alla volta il latte e il burro sciolto a microonde.

Scaldate un padellino antiaderente e ungetelo con poco burro. Versate il composto raccolto un mestolo grande riempito per 2/3. tnenete la fiamma non troppo alta per evitare che la presenza del cacao faccia bruciare il pancake. Aspettate che inizino a vedersi sulla superficie delle piccole bolle prima di rigirarli. Una volta fatto dopo poco saranno pronti. Passate al successivo e man mano non impilateli ma metteteli su una griglia ad intiepidire.


Otterrete dai 6 agli 8 pancakes. Utlizzando un piattino e un coltello affilato rifilateli tutti della stessa misura: circa 15-16cm.

Mettete il primo pancake, che farà da base su un foglio di carta da forno o un cartoncino della stessa dimensione, spalmate abbondante marmellata poi mettete sopra il pancake successivo e continuate fino ad utilizzarli tutti e concludere con l'ultimo pancake.

Trasferite al torta su una griglia con sotto un piatto di dimensione maggiore. 

Tritate finemente il cioccolato. Scaldate a microonde la panna e poi versatevi tutta la cioccolata in una volta mescolando velocemente.

Versate la ganache sulla torta dal centrop verso l'esterno. Se la ganache si raffredda velocemente spatolatela velocemente con una spatola, anche sui lati.

Mettete in frigorifero.

CONSIDERAZIONI

Purtroppo alcune indicazioni della lavorazione non erano del tutto precise e solo una volta completata ho capito che avrei dovuto fare i pancakes più sottili (ottenendo più strati e più sottili) e farcire gli strati con maggior marmellata o addirittura  mettere anche uno strato di ganache all'interno abbinato alla marmellata

Detto questo pur con i sui difetti questa tortina è ottima, non troppo dolce e ideale per una preparazione senza l'utilizzo del forno. 

Una delle prossime volte proverò a fare una variante con i pancakes bianchi.


 

Nessun commento: