Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 9 settembre 2024

Ciambelline al vino bianco con percentuale di farina di castagne

 Faccio spesso i torcetti o ciambelline al vino bianco e olio di arachidi perché sono veloci da fare e mi permettono di smaltire eventuali bottiglie di vino aperte. 

Oggi oltre a smaltire del vino bianco toscano dovevo utilizzare un avanzo di farina di castagne. 

Ho quindi pensato di utilizzare la solita ricetta sostituendo 1/3 di farina 0 con farina di castagne.

Ecco la ricetta già pubblicata sul mio blog

Torcetti 

PROCEDIMENTO 

Mescolate velocemente tutti gli ingredienti poi prendetene delle porzioni e formate dei cilindretti che taglierete e chiuderete ad anello. Passateli solo su un lato nello zucchero e posizionateli su una teglia foderata di carta da forno.

Cuocete a forno ventilato a 180 gradi per 12-14 minuti: non dovranno colorarsi molto.

Sfornate e raffreddate. Diventeranno più solidi e croccanti.

CONSIDERAZIONI 

Adoro la farina di castagne quindi non sono imparziale: questi biscotti sono buonissimi.



Nessun commento: