Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 28 agosto 2023

Gnocchetti 1/3

 Qualche giorno fa ho provato a fare degli gnocchetti mescolando acqua con 3 tipi di farine: farina 0, semola rimacinata senatore cappelli e farina di mais (per polenta istantanea). Il risultato a mio gusto è stato ottimo.


INGREDIENTI

Per 1 persona

33g di farina di mais 

34g di farina 0

34g di semola rimacinata

50g si acqua tiepida

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme e non troppo duro, senza aggiungere ulteriore farina per la spianatoia.

Formate dei filoncini che infarinerete leggermente, tagliate delle piccole porzioni e passatele con un dito sul rigagnocchi. Mettete gli gnocchetti su un vassoio di cartone.


Cuocete in acqua salata. Saranno pronti non quando vengono a galla col primo bollore ma dopo alcuni minuti. Assaggiateli.

CONSIDERAZIONI

Il mix è perfetto. Dovrete semplicemente dividere 100g di farina in 3 ed aggiungere 50g di liquido, cioè metà del peso della parte solida. 

Potete surgelare senza problemi questo formato di pasta e utilizzarla surgelata come fresca al bisogno.

Una volta cotti gli gnocchetti saranno leggermente più ruvidi e saporiti dei classici di semplice farina. Migliori se molto piccoli.

Consiglio di condirli con un sugo con sapori intensi: io ho usato speck, melanzane perline e pecorino.

Nessun commento: