Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 9 febbraio 2013

Sgonfiotti di castagne

Sgonfiotti di castagne by fugzu
Sgonfiotti di castagne, a photo by fugzu on Flickr.
Sfogliando vecchi numeri della rivista La Cucina Italiana ho trovato questa ricetta, originale e no eccessivamente dolce.
Dal numero di febbraio 2001.

INGREDIENTI
(45 pezzi)

200g farina bianca + un po' per la spianatoia( 00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
100g farina di castagne (50g + 50g)
60g zucchero semolato
25g strutto
un pizzico di sale
10g lievito di birra
100g acqua tiepida
1 uovo (ne userete 1/2 sbattuto)
zucchero a velo per il decoro
olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO

Lavorate nell'impastatrice con il gancio: 200g di farina 00 con 50g di farina di castagne,lo zucchero con il mezzo uovo sbattuto e l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra..
Una volta incorporati bene gli ingredienti, lavorando sempre a bassa velocità aggiungete il pizzico di sale e lo strutto.
Quando l'impasto sarà ben incordato ed elastico (dopo circa una decina di minuti), mettetelo a riposare coperto a lievitare.
Lasciatelo nella ciotola ed eventualmente copritelo con un po' di pellicola e un telo: dovrà stare in un luogo tiepido per un'ora e mezzo.

Trascorso questo tempo, infarinate leggermente una spianatoia e stendete con delicatezza l'impasto fino a uno spessore di circa 2mm: sarà morbido ma non appiccicoso.

Tagliate dei dischetti di 4cm di diametro. Recuperate i ritagli e senza lavorali molto riutilizzateli per sfoglie successive e altri dischetti fino a finirli.

Scaldate in una padella di alluminio abbondante olio di arachidi.
Provate se è pronto per friggere immergendo la punta di uno stecchino di legno: se si formeranno delle bollicine attorno potrete iniziare a friggere.
Controllate l'intensità della fiamma perchè essendo presente nell'impasto una percentuale di farina di castagne e dello zucchero, potranno colorirsi velocemente.
I dischetti si gonfieranno velocemente come dei piccoli bomboloni, rigirateli e una volta cotti scolateli con un mestolo forato mettendoli su un piatto foderato di carta assorbente.
Terminata la frittura spolverizzateli con zucchero velo a cui avrete aggiunto un po' dei 50g di farina di castagne rimasta.

CONSIDERAZIONI

Non è una ricetta veloce ma non è neanche impegnativa se calcolate bene i tempi.
Sono dei mini bomboloni profumati alla castagna: leggerissimi.
Davvero ottimi: chissà se qualcuno di voi decidesse anche di farcirli con della crema?!

1 commento:

Ely ha detto...

Amo la farina di castagne.. <3 Tantissimo!! <3 Un abbraccio e grazie per la ricettina :)