Dopo che mia figlia mi ha parlato di questa ricetta che ha trovato nel profilo di Giuseppe_healthy su Instagram ho deciso di provarla.
Il risultato è stato sorprendentemente goloso e facile.
INGREDIENTI
Per 4 burger:
500g di patate sbucciate e tagliate a cubetti
80g di fecola di patate
Sale qb
Per il ripieno:
100g di mozzarella per pizza tagliata a dadini
Per la cottura:
Olio (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Lessate in acqua salata le patate, scolatele e passatele al passapatate. Versatele in una ciotola con la fecola e impastatele velocemente fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Formate un cilindro e dividetelo in quattro porzioni di uguali peso, di circa 130g ciascuna.
Formate 4 palline e premendo al centro formate un incavo dove metterete 1/4 della mozzarella. Con delicatezza richiudete il composto di patate verso il centro riformando la pallina che poi schiaccerete leggermente fino alla forma di un hamburger.
Una volta pronti i 4 hamburger ungeteli leggermente su entrambi i lati con poco olio e metteteli su una teglia, senza aggiungere altro, in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti. Per colorirli maggiormente a 5 minuti dal termine unite la cottura con grill alla medesima temperatura.
Servite subito gustateli anche tiepidi.
CONSIDERAZIONI
Sono leggerissimi e con una superficie sottile e croccante. Potete anche cuocerli in padella per i soliti 15 minuti facendo attenzione a non colorirli troppo e ricordandovi di rigirarli un paio di volte.
Appena avrò provato questa variante di cottura vi racconterò ma sicuramente proverò anche al ripieni.
CONSIDERAZIONI 2
Ho provato a cuocerli in padella a fuoco medio alto e ho riscontrato pregi e difetti in questa cottura diversa. Pregio: il fatto che la crosticina sulla superficie è più croccante, difetto: l'hamburger si scalda in modo meno uniforme perchè i lati non sono esposti a calore diretto.
Nessun commento:
Posta un commento