Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 6 maggio 2023

Hamburger di patate con cuore di formaggio

 Dopo che mia figlia mi ha parlato di questa ricetta che ha trovato nel profilo di Giuseppe_healthy su Instagram ho deciso di provarla.

Il risultato è stato sorprendentemente goloso e facile. 

INGREDIENTI

Per 4 burger:

500g di patate sbucciate e tagliate a cubetti

80g di fecola di patate

Sale qb

Per il ripieno:

100g di mozzarella per pizza tagliata a dadini 

Per la cottura:

Olio (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Lessate in acqua salata le patate, scolatele e passatele al passapatate. Versatele in una ciotola con la fecola e impastatele velocemente fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Formate un cilindro e dividetelo in quattro porzioni di uguali peso, di circa 130g ciascuna.

Formate 4 palline e premendo al centro formate un incavo dove metterete 1/4 della mozzarella. Con delicatezza richiudete il composto di patate verso il centro riformando la pallina che poi schiaccerete leggermente fino alla forma di un hamburger.

Una volta pronti i 4 hamburger ungeteli leggermente su entrambi i lati con poco olio e metteteli su una teglia, senza aggiungere altro, in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti. Per colorirli maggiormente a 5 minuti dal termine unite la cottura con grill alla medesima temperatura.

Servite subito gustateli anche tiepidi.

CONSIDERAZIONI

Sono leggerissimi e con una superficie sottile e croccante. Potete anche cuocerli in padella per i soliti 15 minuti facendo attenzione a non colorirli troppo e ricordandovi di rigirarli un paio di volte.

Appena avrò provato questa variante di cottura vi racconterò ma sicuramente proverò anche al ripieni.

CONSIDERAZIONI 2

Ho provato a cuocerli in padella a fuoco medio alto e ho riscontrato pregi e difetti in questa cottura diversa. Pregio: il fatto che la crosticina sulla superficie è più croccante, difetto: l'hamburger si scalda in modo meno uniforme perchè i lati non sono esposti a calore diretto.


 




Nessun commento: