INGREDIENTI
1 ananas fresco maturo
zucchero semolato
menta fresca
Rhum scuro di qualità
PROCEDIMENTO
Pulite l'ananas ma lasciatelo intero. Usando l'affettatrice tagliatelo a rondelle sottilissime, quasi fossero fette di prosciutto, di circa un millimetro.
Scaldate bene una grande padella antiaderente e versate, distribuendolo a ventaglio, un paio di cucchiai di zucchero semolato.
Appena lo zucchero inizierà a sciogliersi diventando trasparente posizionate, senza sovrapporle, le fette sottilissime di ananas.
La fiamma sarà media, non bassa.
Pochi istanti e girate le fette facendo attenzione a non romperle.
Aiutatevi con una pinza e una paletta antiaderente.
Toglietele e adagiatele su un grande piatto da pizza.
Continuate adagiando altre fette e spolverate ciascuna con poco zucchero. Dopo breve dovrete girarle e poco dopo saranno pronte.
Ripetete l'operazione finchè tutte le fette saranno cotte.
Man mano che aumenteranno sovrapponete gli strati delle fettine.
Tritate finemente la menta fresca.
Servite in ciotoline di vetro trasparenti, monoporzione, disponendo le fette leggermente "accartociate" e spolverate con un po' di menta fresca tritata. Inumidite con un po' di buon Rhum scuro e servite subito, tiepido.
CONSIDERAZIONI
La partenza deve essere un ananas perfetto, maturo, dolce ma non molle. Il taglio con l'affettatrice è indispensabile: l'effetto al palato, del fine e uniforme, è unico e fondamentale.
La dose può essere per 4 golosi o per più persone se offerto come micro assaggio.
Le fette si colorano in cottura, lo zucchero ammorbidisce ma non caramella del tutto le fettine. L'aggiunta di menta fresca e di una idea di Rhum, a mio parere, fa raggiungere la perfezione a questo piccolo, semplice... gioco.
Per chi non ama gli alcolici le fettine sono ottime anche solo passate in padella o anche servite alternate a fettine lasciate fresche.
7 commenti:
Sembra davvero buono! E poi noi adoriamo l'ananas! :P Santin è sempre fonte d'ispirazione, ma per inventarsi da soli un dolce ce ne vuole! Brava!!
non è una invenzione, è solo aver pensato che una decorazione poteva già essere un dolce ! Partendo da materie prime ottime , a mio parere, nella semplicità si possono ottenere risultati davvero speciali!
Siamo davvero rimasti colpiti dalla consistenza e dal piacere del tuffarsi in queste fettine sottili: ti riempiono la bocca e i gusti ma in realtà sono poco più di nulla.. ma ti appagano!:D
che idea brillante luvi, mi sembra di sentirne il sapore e dev'essere veramente buonissimo. e poi anche di sicuro effetto.
me lo segno!
p.s. ancora devo provare la meringa all'italiana, ma è lì nella mia mente...
Una bella decorazione e un ottimo dolcetto, sei sempre bravissima, grazie!!
Ottima idea!!! praticamente è una specia di carpaccio d'ananas!!! bello davvero...un bacio
ciao carino il tuo blog, abbiamo notato che anche tu hai fatto la viennetta, anche noi l'abbiamo fatta un pò di tempo fa! passa da noi se ti fa piacere
kiss
Pina e Lia
Buona questa ricetta! Fatta più volte... Ma la mia fonte all'epoca fu jamie oliver.. Mooltooo carino il tuo blog ;)
Posta un commento