Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un filmato e relativa ricetta su Instagram, di borek con involucro di cavolo e ripieno di carne di vitello e riso. Non avevo tutte le spezie ma ho provato a fare una mia variante che è risultata ottima.
INGREDIENTI
Tortiera da 32cm diametro
1 cavolo da sbollentare intero (ne utilizzerete circa metà)
300g di macinato di vitello
1 bicchiere riso originario (circa 200g)
1 cipolla tritata
3 spicchi d'aglio tritato
1 pomodoro rosso grande tritato
1 peperone tritato
Prezzemolo fresco tritato
Sale, pepe
Olio
Melassa di melagrana*
Cumino in polvere
Paprika dolce affumicata
Concentrato di pomodoro
(Ketchup e salsa di soia con acqua per la superficie)*
PROCEDIMENTO
Portate a bollore una pentola con coperchio (che possa contenere quasi coperto il cavolo) con abbondante acqua salata. Lavate il cavolo ed estraete la parte inferiore legnosa facendo una incisione con un coltello tagliente a punta, mantenendo il cavolo intero.
In una ciotola mescolate il macinato con il riso crudo e tutti gli altri ingredienti. Escludendo (Ketchup e salsa di soia con acqua per la superficie)*.
Appena bolle l'acqua mettete il cavolo con la parte inferiore messa sulla base della pentola. Chiudete col coperchio e cuocete per 5 minuti poi ruotate il cavolo mantenendolo nella pentola a fiamma bassissima. Con una pinza estraete una foglia alla volta e stendetela nello scolapasta.
Appena avrete un certo numero di foglie spegnete la pentola col cavolo, coprite col coperchio e spegnete la fiamma.
Procedete tagliando a metà ciascuna foglia eliminando la costa più dura. Farcite con il ripieno a base di carne e arrotolate. Olgiate leggermente la pirofila e inserite i rotolini uno di seguito all' altro partendo dall'esterno dovranno essere ben pieni, chiusi e vicini.
In una tazza mescolate ketchup e salsa di soia con acqua fino ad ottenere una salsa acquosa che distribuirete sulla superficie. Coprite con un foglio di carta da forno e cuocete così coperto in forno ventilato a 190 gradi per 45 minuti.
Sfornate e scoprite togliendo la carta. Lasciate intiepidire prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento