Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 28 agosto 2023

Spatzle con barbabietola rossa

 Avrete ormai capito che pasta e pane sono la mia passione. Ieri ho provato a modificare la mia ricetta di spazle, pasta tradizionale del nord Trentino Alto Adige.

Ho sostituito il latte con della barbabietola lessata e frullata aggiungendo poca acqua.


INGREDIENTI

Per 2 persone

80g farina 0
20g farina di mais
1 uovo
8-10g di acqua
40g di barbabietola rossa lessata 
Un pizzico di sale

CONDIMENTO

Speck
Burro
Semi di papavero
Pecorino
Peperoncino piccante 

PROCEDIMENTO

Portate a bollore l'acqua salata. In una ciotola frullate la barbabietola tagliata precedentemente a tocchetti, unite anche l'uovo intero e un pizzico di sale. Aggiungete le farine e mescolate con una spatola. Dovrete ottenere un composto uniforme non troppo solido. Provate a farne colare un po' alzandolo con la spatola: dovrà cadere ma lentamente. Aggiungete poca acqua per ottenere la giusta consistenza.

Preparate velocemente il sugo saltando in padella un po' di speck e dei semi di papavero.
Posizionate l'attrezzo per gli spazle sulla pentola con l'acqua a bollore medio. Versare all'interno il composto e fatelo cadere dentro. Scolate quasi subito e saltate brevemente in padella con un po' di pecorino e peperoncino piccante.

CONDIZIONI

La pasta mantiene il colore acceso in cottura. Formato e sapori mi sono piaciuti molto. È stato piacevole giocare col sapore dolce terroso della barbabietola abbinandolo con quello sapido dello speck.

Se avete delle barbabietole fresche potrete lessarle molto velocemente al microonde.
Sbucciatele, tagliatele a pezzettoni uniformi e metterle in una ciotola coperti di acqua. La ciotola dovrà essere adatta al microonde. Cuocete a massima potenza per 5/7 minuti poi provate a forarle con la forchetta. Se non troverete resistenza saranno pronte. Lasciate riposare qualche minuto ancora nel forno poi scolatele e fatele raffreddare. Non cuocetele eccessivamente.




Gnocchetti 1/3

 Qualche giorno fa ho provato a fare degli gnocchetti mescolando acqua con 3 tipi di farine: farina 0, semola rimacinata senatore cappelli e farina di mais (per polenta istantanea). Il risultato a mio gusto è stato ottimo.


INGREDIENTI

Per 1 persona

33g di farina di mais 

34g di farina 0

34g di semola rimacinata

50g si acqua tiepida

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme e non troppo duro, senza aggiungere ulteriore farina per la spianatoia.

Formate dei filoncini che infarinerete leggermente, tagliate delle piccole porzioni e passatele con un dito sul rigagnocchi. Mettete gli gnocchetti su un vassoio di cartone.


Cuocete in acqua salata. Saranno pronti non quando vengono a galla col primo bollore ma dopo alcuni minuti. Assaggiateli.

CONSIDERAZIONI

Il mix è perfetto. Dovrete semplicemente dividere 100g di farina in 3 ed aggiungere 50g di liquido, cioè metà del peso della parte solida. 

Potete surgelare senza problemi questo formato di pasta e utilizzarla surgelata come fresca al bisogno.

Una volta cotti gli gnocchetti saranno leggermente più ruvidi e saporiti dei classici di semplice farina. Migliori se molto piccoli.

Consiglio di condirli con un sugo con sapori intensi: io ho usato speck, melanzane perline e pecorino.

mercoledì 23 agosto 2023

Le Cesarine. Pranzo demo con una coppia di giovani tedeschi

 Grazie all'associazione delle Cesarine oggi ho conosciuto una giovane coppia proveniente dalla Germania. 

Nonostante i 40 gradi fuori abbiamo preparato e gustato un buon pranzo tosco-romagnolo.





E gentilmente inviate da Bianca, altre foto.








La loro recensione. Grazie, Bianca!





venerdì 18 agosto 2023

Le Cesarine. I sapori di una volta dell'Appennino Tosco-Romagnolo

 Oggi, grazie all' associazione delle Cesarine, ho conosciuto una ragazza italiana di 21 anni di un paesino in provincia di Udine in vacanza per qualche giorno in Toscana. Ha scelto di fermarsi a dormire a Pistoia e venire da me ad imparare a fare i pici con sugo di carne e gustare insieme a me la torta di riso.

È stato un vero piacere trascorrere qualche ora insieme, pranzare e chiacchierare non solo di cucina. Naturalmente il buon tempo passato insieme è stato inversamente proporzionale al numero di foto scattate e anche il mio cellulare ci ha messo del suo... nascondendo autonomamente le foto finali insieme! 




Grazie per la Recensione!


giovedì 17 agosto 2023

Le Cesarine. Cena demo con 4 olandesi

 Ieri sera, grazie all'associazione delle Cesarine, ho ospitato due giovani coppie di olandesi. Cena demo ma fin da subito hanno provato e fatto quasi tutti i "fake cappelletti". Nonostante una delle ospiti non stesse molto bene causa il troppo sole e caldo preso durante la giornata la serata è girata al meglio forse anche grazie alla conclusione col gelato stracciatella fatto in casa.

Grazie a tutti loro per l'ottima recensione scritta !





domenica 13 agosto 2023

Le Cesarine. Pranzo demo con una coppia di olandesi

 Oggi grazie all'associazione delle Cesarine ho avuto la possibilità di ospitare a pranzo una coppia di olandesi. È stato un piacere condividere un po' di vita con loro e insegnare loro gli inganna prit.

Stamattina sono arrivati in centro dal campeggio di Pistoia che in realtà è sulle colline di Lamporecchio, dopo il San Baronto e dopo un giretto si sono presentati a piedi. Dopo pranzo sono voluti tornare in città per finire l'esplorazione... Ma li ho portati io in auto anche se è  a meno di un km da casa... il caldo alle 14.30 era notevole.












Foto di Kitty Vet







giovedì 10 agosto 2023

Le Cesarine. Pranzo demo con 5 Australiani

 Oggi, grazie all'associazione delle Cesarine a cui appartengo dall'anno scorso, ho potuto conoscere una simpatica famiglia proveniente dall'Australia del sud. Madre, padre, figlia, ragazzo della figlia e cugina. Sono in giro per un tour in auto dell'Italia dal nord del Veneto dove hanno incontrato i parenti del ragazzo, al centro della Toscana, Firenze, Lucca e Pistoia. Vedranno un po' di mare poi punteranno al sud della Campania e Sicilia con una puntata in Grecia e a Creta. Il menù era a mia discrezione con almeno un piatto da far vedere nella preparazione. Io ho fatto vedere come fare gli inganna prit ormai ribattezzati Fake Cappelletti. Felicissima di aver conosciuto la famiglia di Melissa.

Alla fine nessuno di loro è stato semplicemente a guardare ma hanno fatto tutti i fake cappelletti! Non solo, erano curiosi di ogni preparazione e piatto del menù. Ho spiegato loro i diversi procedimenti. 

sul mio instagram


martedì 8 agosto 2023

Le Cesarine. I sapori di una volta dell'Appennino Tosco-Romagnolo

 Ieri mattina ho avuto il piacere di accogliere nella mia casa a Pistoia una famiglia proveniente dalla Gran Bretagna. Avevano scelto uno dei format da me inseriti nella mia pagina personale (Cesarina Luisa G.) del sito delle Cesarine: I sapori di una volta dell'Appennino Tosco-Romagnolo. L'evento consiste in una lezione in cui gli ospiti singolarmente imparano a fare i PICI, pasta (farina e acqua) della tradizione contadina toscana (nello specifico senese) che subito dopo gustano con un ricco sugo di carne della tradizione romagnola. A seguire la mia torta di riso, fatta con la ricetta della mia famiglia.

Il pasto è completato con una selezione di vini bianco e rosso toscani, pane fatto in casa e caffè.

E' stato un vero piacere incontrare Ivan e la sua bella famiglia: Edna, Fiona, Lalo e Ana. Alloggiavano a Pescia, dopo il pranzo hanno fatto un giretto per il centro storico di Pistoia dato che è a poco più di 1 km da casa mia e oggi visitano Firenze, lasciando la loro auto da me a Pistoia e prendendo il treno, su mio consiglio, per non avere problemi di gestione auto. Poi ripartiranno.







La famiglia con tutta la produzione di pici: davvero bravi nell'ascoltare i consigli e nel fare ciascuno la pasta!
Ieri era il Compleanno di Fiona! Il dolce si è trasformato in... Torta di Compleanno!