Melonpan, letteralmente "pane melone" , questo nome è dato solo dalla forma a rombi della sua superficie fatta di frolla. L'interno è un impasto di panbrioche.
È uno dei pani dolci più popolari e amati in Giappone. Consumato a colazione o a merenda può avere numerose varianti fantasiose e colorate.
Questa ricetta proviene dal libro dello chef Hirohito Shoda Hiro Cartoon Food.
Ecco su fb Hiro e questa ricetta
INGREDIENTI
8 panini
Per il panbrioche:
200g farina 0
1 bacca vaniglia
4 g lievito di birra secco oppure 9g lievito birra fresco
20g zucchero semolato
30g burro a pomata
25g uovo intero*
110g acqua tiepida o latte
3g sale
Per la frolla:
40g burro
40g zucchero a velo oppure semolato
1 bacca vaniglia
35g di uovo intero*
130g farina 0
zucchero semolato per rivestimento esterno qb
PROCEDIMENTO
Preparate il panbrioche impastando gli ingredienti ed aggiungendo per ultimo il burro. Otterrete un impasto molle a cui dovrete aggiungere un po' di farina in più per renderlo meno appiccicoso ma pur sempre molle.
Trasferitelo in una ciotola e sigillatela con pellicola. Fate lievitare per 25 minuti poi formate 8 palline da 50g ciascuna, mettetele nuovamente a lievitare, per circa un'ora, su una teglia foderata di carta da forno e coprite con pellicola.
Nel frattempo preparate la frolla mescolando con una forchetta, velocemente, in una ciotola, lo zucchero col burro e la vaniglia. Unite poi l'uovo e la farina.
Formate un filoncino di frolla e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo 20 minuti in frigorifero. Tagliate 8 rondelle di uguale peso/dimensioni (30g) e con l'aiuto di un matterello stendete fino ad ottenere dei dischi di frolla non troppo sottili, un po' più grandi del diametro del panino lievitato.
Preparate una ciotola con dello zucchero semolato.
Prendete un panino e appoggiatevi sopra il disco di frolla. Rigirate il panino e pizzicottate la frolla in modo che aderisca meglio al sotto. Il fondo del panino in panbrioche dovrà rimanere visibile.
Rigirate nuovamente il panino e mettetelo nello zucchero poi con il dietro di un coltello imprimere la griglia decorativa.
Metteteli nella teglia e cuocete 20 minuti a 180 gradi.
Sfornate e consumate subito.
CONSIDERAZIONI
Davvero originali nella forma e nelle consistenze. I miei in cottura hanno perso il decoro. La prossima volta lo imprimerò con maggiore decisione o utilizzerò una lama.
Il mio panbrioche era molto molle, forse dipende dalla farina. Forse proverò una mia ricetta.
* Nella ricetta viene utilizzato un uovo intero sbattuto che viene diviso nelle due preparazioni.
Nessun commento:
Posta un commento