Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 giugno 2019

Pizza alla scarola alla procidana

Circa 30 anni fa ho passato una vacanza estiva a Procida con quello che sarebbe poi diventato mio marito. Profumi colori sapori e immagini di quell'isola fuori dal tempo mi rimarranno sempre dentro.
Qualche giorno fa ho trovato un articolo su un inserto di Repubblica e mi è venuta voglia di provare una mia versione di una ricetta tipica. Procida tra le altre cose è famosa per i suoi limoni. Questo è un mio omaggio all'Isola di Arturo.
Mi scuso per la bassa qualità delle foto che si contrappone a un ottimo risultato gustativo.

Sono partita da questa ricetta già pubblicata e provata e l'ho arricchita.

 

INGREDIENTI
1 teglia da forno

IMPASTO PIZZA

500g farina 0
20 gr lievito di birra
10 gr sale
5 gr malto
le zeste di 1 limone
250 gr acqua (che comprende il succo di 1 limone)
35 gr olio

RIPIENO
1 caspo grande scarola
4 acciughe dissalate
70g di uvetta
50g di pinoli
pepe
peperoncino secco
capperi dissalati
olive morbide nere denocciolate e tagliate grossolanamente
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO

Preparate l'impasto della pizza lavorando per una decina di minuti gli ingredienti e aggiungendo solo verso la fine l'olio.
Mettete a riposare l'impasto, coperto da pellicola, per 25 minuti poi dividetelo a  metà e stendete ciascuna porzione su un foglio di carta da forno.

Coprite il tutto con un foglio di plastica in modo che lieviti e la superficie rimanga umida. Fate lievitare per un'ora poi farcite e infornate.
Durante la lievitazione pulite e lavate bene la scarola tagliandola grossolanamente. Scolatela bene e salatatela in una padella con poco olio, l'aglio, le acciughe, le olive, i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e poi strizzata.
Alla fine la scarola sarà asciutta e diminuirà molto di volume. Stendete metà impasto, distribuite il ripieno tiepido e condite con poco pepe e peperoncino a piacere.
Coprite con l'altra parte di impasto di pizza sigillando bene i bordi.
Spennellate con olio di oliva e forate con una forchetta.
Infornate a forno ventilato a 210°C per 20 minuti, sfornate e se volete, spennellate nuovamente, con olio di oliva.


CONSIDERAZIONI
Provate! Ottima e profumata.
Io non amo l'uvetta passa ma questa pizza è talmente buona che me la fa amare.

Nessun commento: