Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 19 ottobre 2009

GELATINA di melograna gigante


melograna gigante, inserito originariamente da fugzu.

Qualche giorno fa mio suocero, vivaista pistoiese, mi ha regalato una grossissima melograna, matura.
Ho deciso così di provare a fare la gelatina di melograna.

INGREDIENTI

280 gr succo e polpa filtrata di melograna
280 gr zucchero semolato
buccia grattugiata fine di 1 arancio

PROCEDIMENTO

In una ampia ciotola sgranate la melagrana (tenendo anche il succo ottenuto ma togliete tutte le parti bianche) , passateli al mixer a lame a bassa velocità poi filtrate il tutto con un colino aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Mettete in una casseruola il liquido ottenuto con pari peso di zucchero semolato e la scorza grattugiata fine di un arancio.
Bollite a fuoco medio/basso per un'ora mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere uno sciroppo che velerà il cucchiaio.

Togliete la casseruola dal fuoco e riempite i vasetti, che prima avrete sterilizzato (anche i coperchi) in acqua a bollore per 20 minuti.
Avvitate subito i coperchi e capovolgete lasciando raffreddare i barattoli avvolti in un panno: dopo circa mezz'ora potrete ricapovolgere e facendo una piccola pressione nel centro del coperchio otterrete il sottovuoto.

CONSIDERAZIONI

Mentre sgranavo la melograna mi è venuto in mente che se farò altre grosse quantità userò il vecchio passapomodoro per velocizzare il lavoro di centrifuga e separazione semi.

Il sapore di questa gelatina è particolare, molto dipende dalla maturazione e sapore della materia prima. Nel mio caso è ottimo. Ho ottenuto solo due vasetti piccolini .

2 commenti:

nonnagiulo ha detto...

Ho usato la melagrana solo con il salato, a parte divertirmi un sacco a mangiarla chicco chicco, ed ho utilizzato lo stesso tuo sistema per ricavarne il succo. Penso che con il passaverdura, se è come il mio, non solo diventa faticoso e poi i semini che si rompono danno un che di amaro al succo. Sabato vado al mare e devo raccogliere le melagrane, se sono belle farò anch'io la geletina e poi ti saprò dire! CIAO

Luvi ha detto...

non h detto passaverdura ma PASSAPOMODORO, quello che si usa per fare la conserva e separa bucce e semi dalla polpa di pomodoro attraverso un "tubo" di metallo bucherellato che gira... io tempo fa l'ho usato anche per i peperoni e ha funzionato egregiamente... il passaverdura , quello tondo con la manovella , ne ho un che funziona malissimo.. quindi non lo uso mai...