Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 18 giugno 2009

Shortbread con crema al limone


shortbread con crema al limone, inserito originariamente da fugzu.

Ho trovato questa ricetta sul Forum di Gennarino, pubblicata da Cristina anche sul suo Blog Le chicche di chicca.

INGREDIENTI
(piccola teglia 14 X 26 circa)

SHORTBREAD
113 gr burro a temperatura ambiente
25 gr zucchero semolato
140 gr farina 00 (Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
2 pizzichi di sale

CREMA
200 gr zucchero semolato
2 uova intere
25 gr farina 00 (Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
80 gr succo limone ( circa 2 limoni)
buccia grattugiata di 2 limoni
1 pizzico sale

zucchero a velo per decoro a freddo

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 170°C cottura statica, caldo sopra e sotto.

Ammorbidite il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete i due pizzichi di sale e la farina.

Otterrete un composto morbido simile a una frolla molle. Stendetelo in un piccolo stampo rettangolare foderato di carta forno aiutandovi con le mani o una spatola inumidita.

Infornate per 25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema sbattendo le uova con lo zucchero finchè saranno chiare, aggiugete le zeste di limone e il succo, poi aiutandovi con una frusta incorporate la farina con il pizzico di sale.

Una volta cotta la base versatevi sopra la crema e continuate la cottura alla stessa temperatura per altri 25 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, sformate.
Spolverate con l'aiuto di un colino con zucchero a velo e tagliate a piccoli cubetti di circa 3/4 cm.

CONSIDERAZIONI

Prima di foderare lo stampo rettangolare ho inumidito e strizzato la carta forno per facilitare l'aderenza allo stampo. Ho aumentato di circa 5 minuti ciascuna delle due diverse cotture rispetto alle indicazioni originali e cotto a forno statico, non avendo altre indicazioni.

Pensavo che la dose fosse troppo piccola ma in realtà il bello di questi dolcetti è la piccola dimensione e rimanerne la voglia. Beh, se siete golosi, raddoppiate.

Io ne ho ottenuto 28.

Come suggerito da Cristina questi quadrotti hanno una crema che si scioglie in bocca e una consistenza d'insieme paradisiaca ma sono, anche se il gusto non è "violento", per chi ama ...il limone.

Ottimi e completamente diversi dalla ricetta dei biscotti Shortbread al limone con timo che ho già pubblicato qui sul mio Blog. Quasi quasi provo a cuocere solo questa base per vedere se è adatta per dei biscotti.

7 commenti:

Cristina ha detto...

Spettacolare hai descritto tutto a meraviglia anche le cose che mi ero scordata di scrivere,
P.S. io li ho cotti nel forno ventilato.
Sei grande
un abbraccio
cristina

Dajana ha detto...

La foto è così invitante che mi mangerei lo schermo. Ho visto già un paio di volte questa ricetta (o simile), e davvero vorei provare a farlo.

fiOrdivanilla ha detto...

Fantastici!

Luvi ha detto...

Grazie, Cristina.. io avevo il vizio di cuocere tutto ventilato ma ho scoperto che alcune preparazioni dolci sono più delicate se cotte con forno statico.. la temperatura va messa un po' più alta del ventilato e i tempi sono leggermente più lunghi..quindi se posso (tempi a disposizione e dolce da non dover portar via) faccio prove e scelgo la cottura ottimale.

Luvi ha detto...

Dajana... dovrai provare...:D

Manu ha detto...

Ciao oggi ho fatto una crostata con questa tua buonissima crema al limone
è risultata veramente fantastica, perchè la frolla bianca è molto delicata e ben si amalgama con la crema al limone

ciao e buona Pasqua
Manu

Luvi ha detto...

Buona Pasqua anche ate... interessante la tua frolla bianca.:)