INGREDIENTI
FROLLA FRIABILE di Santin
250 gr farina 00
200 gr burro
100 gr zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
CREMA di SEMOLINO
440 gr latte intero
60 gr semolino
10 gr farina 00
180 gr zucchero semolato
2 uova intere
1/2 bacca vaniglia piccola
1 cucchiaino burro
1 pizzico sale
CIOCCOLATO FONDENTE
200 gr cioccolato fondente al 60%
150 gr panna fresca liquida
50 gr latte
1 uovo intero
PROCEDIMENTO
La mattina presto preparate la frolla impastando a bassa velocità con la frusta "K" lo zucchero a velo con il burro a pezzetti, poi aggiungete i tuorli, a seguire la farina un po' per volta con il pizzico di sale.
In breve l'impasto si staccherà dallo stampo e sarà pronto. Ponetelo a riposare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Dopo almeno un'ora stendete l'impasto aiutandovi eventualmente con un paio di fogli di carta forno e pochissima farina.
Ho foderato solo il fondo di una tortiera con fondo ammovibile con un disco di carta forno. Ho adagiato la frolla sottile e tagliato i bordi e poi ho rimesso il tutto in frigorifero .
Ho preparato il semolino con la ricetta di un dolce greco che avevo fatto tempo fa.
In una pentolino, portare il latte con il cucchiaio di burro (a cui ho aggiunto il mezzo baccello di vaniglia aperto e i semi grattati) ad ebollizione lentamente senza farlo fuoriuscire.
Nel frattempo setacciare insieme, il semolino, la farina, metà zucchero e aggiungeteli pian piano al latte (precedentemente filtrato), mescolando costantemente, con un cucchiaio di legno o una frusta. Cuocere lentamente a calore medio finchè il composto si sia raddensato e inizia a bollire.
Togliere dal fuoco.
Sbattere a parte le uova con il pizzico di sale con una frusta elettrica (o anche a mano) ad alta velocità, aggiungere l'altra metà di zucchero e continuare con le fruste finchè sarà spesso e soffice, per circa 10 minuti.
Aggiungere le uova al composto caldo tolto dal fuoco, trasferite il tutto in una ampia ciotola e far raffreddare/intiepidire. Per velocizzare potete muovere ogni tanto con la frusta.
Versate quasi tutta la crema di semolino nello stampo foderato di frolla, livellandola bene e lasciano un po' di spazio per lo strato successivo di cioccolato fondente.
Infornate a 180°C forno STATICO ( sopra e sotto) per 30 minuti.
Pochi minuti prima della fine della cottura tagliate a coltello la cioccolata fondente, portate quasi a ebollizione il latte con la panna. Rompete l'uovo in una ciotolina e sbattetelo leggermente.
Versate la cioccolata a scaglie nel latte e panna tenendo la fiamma bassa (o togliendo il pentolino dal fuoco subito) e mescolando con una frusta o un cucchiaio velocemente. Aggiungete l'uovo continuando a mescolare energicamente, togliete dal fuoco.
Versate la crema al cioccolato sulla tarte e infornare nuovamente a 120°C STATICO finchè si addenserà leggermente.
La crema era già abbastanza densa e ho proseguito per altri 20 minuti finchè a superficie ha assunto un colore maggiormente lucido.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
CONSIDERAZIONI
I miei figli hanno detto che questo "cuore di crema di semolino" è eccezionale... dal canto mio non saprei quale versione scegliere come preferita.
Con l'avanzo di crema di semolino (pochi cucchiai) e di frolla ho fatto 4 piccole tartelle e una decina di biscottini quadrati.
CONSIDERAZIONI 2
Ho rifatto questo dolce altre volte e un paio in dimensione maggiore, rettangolare, grande come il forno.
Ho raddoppiato al dose della frolla, mantenuto la stessa dose di crema di semolino (è abbondante per il dolce sopra) e ho fatto 1 + 1/2 della dose di cioccolato fondente.
Tempi e procedure sono gli stessi.
10 commenti:
Ma sai che questo dolce mi ha sempre fatta impazzire?! Nella sua semplicità lo trovo delizioso e poi non mi stufa mai...
Sembra molto buono a vederlo dalle foto!
A presto!
mammmma mia che goduria! Dev'essere troppo buona, pasta frolla friabile, cuore morbido... e con quel semolino che mi ispira tantissimo! Brava, ti è venuta proprio bene i miei più sentiti complimenti! :)
Davvero una ricetta sofisticata ed originale! le tarte ci sembrano ben riuscite...e poi, se i tuoi figli hanno apprezzato..quale miglior giudizio!!
bacioni
bellissima idea :)
non sono una grande fan del semolino ma effettivamente non l'ho mai provato in versione dolce e l'abbinamento con il cioccolato mi fa pensare che sia irresistibile!
Grazie a tutte.. prima del dolce greco anche io non amavo molto il semolino... ma una volta assaggiato in questa modalità, la stessa che poi ho riproposto nella tarte... l'ho messo tra i sapori dolci .. preferiti :D
ho un sacchetto di semolino in dispensa, credo comprato per sbaglio, e ci voglio fare un dolce. Ora posso scegliere anche tra queste delizie che proponi :-P
FrancescaV
Non ho mai usato il semolino per fare dolci, questo ha un aspetto molto invitante, deve essere buonissimo.
Buon weekend
Buongiorno!
ho fatto già due volte la tua tarte: buonissima ed è piaciuta tantissimo sia ai miei figli che ai miei colleghi in ufficio. La pasta frolla è veramente friabilissima ed il ripieno delizioso....
l'unico problema è la cottura del fondo della tarte che rimane un po'umido a fine cottura. Ho pensato che un rimedio potrebbe essere iniziare a cuocere la pasta in bianco ed aggiungere il ripieno dopo un quarto d'ora, ma ho paura che la pasta frolla "collassi" con il calore. Cosa mi consigli?
Complimenti per il tuo blog
Stefania
potresti iniziare con una cottura in bianco poi proseguire con il semolino e poi fare la terza cottura con il cioccolato.. per pigrizia io ho saltato la prima ma penso che fare questo dolce in tre puntate sia l'ottimale.
Posta un commento