Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 20 marzo 2021

Torta di pane e cioccolato

 Questa ricetta proviene dal numero di Marzo 2021 del mensile Sale & Pepe. Ingrtedienti modificati o non utilizzati*.

INGREDIENTI

teglia rettangolare 26 x 16 x 5cm foderata di carta da forno

850g latte
150g zucchero semolato (115g + 35g)
70g burro (60g +10g)
150g amaretti
75g cioccolato fondente
1 cucchiaio cacao amaro (8g)
1 uovo
100g pinoli* (75g + 25g) (100g mandorle a lamelle)
75g uvetta* (no)
1 bicchiertino di Brandy* (2 cucchiai Rum + 1 cucchiaio Marsala)

PROCEDIMENTO

Accendete il forno e poratelo a 180°C ventilato. Scaldate a microonde il latte con il burro e 115g di zucchero e 60g di burro. Versateli in una ampia ciotola in cui avrete messo il pane a fette spezzate. Fatelo assorbire e ammorbidire. Unite l'uovo con il cacao, poi aggiungete 75g di mandorle, il cioccolato tagliato a coltello, i 3 cucchiai di liquore e gli amaretti sbriciolati cpon le mani.

Foderate una teglia rettangolare delle misure indicate e versate il composto. Livellatelo e spolverizzate con i 35g di zucchero e i 25 g di mandorle avanzati. Ultimate con i 10g di burro rimasto distribuendolo a fiocchetti sulla superficie.

Infornate e cuocete un'ora a 180°C. Sfgornate e togliete dallo stampo solo una volta tiepido. Servite a quadrotti.

CONSIDERAZIONI

Indispendsabile per la buona riuscita di questo dolce è utilizzare un pane raffermo o fresco, molto ricco di mollica. Nella ricetta originale veniva utilizzata uvetta rinvenuta nel Cognac, io ho preferito eliminarla ma mantenere una parte liquoroisa. Poi ho scambiato i piloni con le mandorle a lamaelle. A mio parere queste variazioni hanno arricchito il dolce con sfumature di profumi e croccantezza, interna e superficiale.


Davvero ottimo il risultato che, anche grazie alla presenza degli amaretti, dona al dolce delle note che ricordano quasi un dolce cremoso a base di castagne. 

Lo adoro!

 


Nessun commento: