Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 5 aprile 2019

Galatopita

Qualche giorno fa ho provato una nuova ricetta dolce greca a base di semolino.
Ottima e veloce ve la trascrivo tale quale dal Blog Mangiare Greco. A seguito nelle CONSIDERAZIONI, le mie piccole modifiche.

Ho utlizzato uno stampo a cerniera quadrato di 24cm X 24cm.
Ingredienti: 
per una pirofila di 18  x 27 cm
  • 1 litro di latte fresco intero
  • 130 gr. di semolino
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 65 gr. di burro
  • 3 uova
  • essenza o un baccello di vaniglia
  • zucchero a velo e cannella in polvere per la superficie
Procedimento:
Portare il burro e le uova a temperatura ambiente.
In una pentola versare il latte a scaldare senza portarlo a ebollizione.
Se avete il baccello di vaniglia, inciderlo per il lungo, raschiare i semi con un coltello e metterli nel latte. Se avete l'essenza versare un cucchiaino.
Aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero, mescolare e successivamente versare il semolino a pioggia mescolando sempre per evitare che si creino grumi.

Quando il composto comincia a rapprendersi, praticamente quando comincia a diventare una sorta di polenta un po' liquida ritirare dal fuco.
Sbattere le uova e versarle nella polentina poco alla volta mescolando. Accendere il forno a 180 gradi.

Versare il composto in pirofila e livellarla bene. Infornare per un'ora e togliere quando la superficie sarà ben dorata. Se vedete che scurisca troppo, coprire con la carta di alluminio e continuare la cottura.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Cospargere la superficie di zucchero a velo e cannella. 
CONSIDERAZIONI
Ho scaldato e sciolto insieme rima il latte con il burro, poi ho aggiunto lo zucchero come indicato.
Ho versato il semolino a pioggia e ho cotto mescolando con la frusta finchè il composto è diventato leggermente denso. Ho tolto dalla fiamma e aggiunto le uova.
Ho cotto a forno ventilato a 180°C per 45 minuti, fino a doratura della superficie. Già a 35 minuti di cottura il dolce era pronto ma non dorato.
Ho servito freddo spolverizzato con poca cannella.

Ottimo e delicato. Veloce da preparare e non troppo dolce.

Nessun commento: