Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 10 marzo 2009

Corso Cucina del Mediterraneo e Vicino Oriente: Medioriente: Insalatina orientale, Falafel

Corso Cucina del Mediterraneo e Vicino Oriente: Medioriente (al Paladar, Firenze), inserito originariamente da fugzu.Ecco una ottima Insalatina, nella foto a sinistra, a destra i Falafel.

Insalatina orientale

INGREDIENTI

Peperoni rossi, gialli e versi a dadini
Cipolla rossa a dadini
Cetrioli e pomodori a dadini
Olive nere
Coriandolo fresco
Succo di limone

PROCEDIMENTO

Tagliare a dadini tutte le verdure e condire con coriandolo fresco tritato, limone e poco sale (solo poco prima di servire).

CONSIDERAZIONI

Eccovi un'altra versione, libanese, che ho fatto in passato, l'insalata di pane pitta e verdure: la fonte naturalmente è sempre JMC e il suo BLOG Cucinare Lontano.

°°°

Falafel

INGREDIENTI

Per 6 persone

300g di ceci ammollati crudi
un bel mazzetto di prezzemolo sminuzzato
5 spicchi d'aglio sminuzzati
1 cucchiaino da caffè colmo di cumino verde arabo o indiano in polvere
4 rametti di coriandolo fresco (facoltativo) sminuzzato
1 cucchiaio da minestra di olio e.v.
poco sale
olio da friggere

(c'è chi ci mette anche la cipolla grattata...io no. JMC)

PROCEDIMENTO

Mettete i ceci (crudi, mi raccomando...) nel frullatore e riduceteli in una pasta non completamente liscia (cuocerebbe male perché troppo compatta, invece l'olio deve friggere anche l'interno delle polpettine) ma sufficientemente omogenea per potere formare delle polpettine grosse come noci che non si sfarinino a toccarle. Caso mai aiutatevi con un goccio d'acqua se l'olio non basta. Condite l'impasto con tutti gli altri ingredienti e formate delle polpettine che buttate nell'olio bollente a friggere.

Quando sono dorate appoggiatele su carta assorbente e servitele calde.

Note:

-I miei falafel hanno una forma cilindrica perché li faccio con uno strumentino a molla speciale per falafel che non si trova da nessuna parte in Italia, ma va bene anche sferici.

-Qualcuno si diverte a togliere la buccia ad ogni cece prima di frullarli. Lo ritengo inutile (mica son certosino...). I falafel si mangiano con la salsa tahina

CONSIDERAZIONI

La consistenza dell'impasto dei falafel è particolare , non troppo liscia ma che se preso e stretto mantiene la forma. Si deve usare olio molto caldo per la frittura. In caso di impasto di consistenza sbagliata o olio non a giusta temperatura, purtroppo i falafel si ridurranno a bricioli, in frittura.

Una volta cotti la leggerezza e la consistenza dei falafel è... unica!

6 commenti:

Barbara ha detto...

Che buoni Luvi! E Diego ne va matto!
Appena posso mi procuro gli ingredienti e li preparo... in dose doppia!
...anche se poi la piccola Fiore avrà qualche colichetta... :-)
Baci!

LaFRA ha detto...

Quando ho visto questo post mi sono illuminata! Mi piace tantissimo la cucina orientale e non mi tiro mai indietro se posso assaggiarla! Ho riempito la dispensa di spezie che metterei in ogni piatto, solo che non so regolarmi bene e purtroppo se si esagera i sapori non vengono esaltati! Per questo sono sempre scoraggiata dal tentare di riprodurre ricette tradizionali, col timore di dover buttare via tutto! Queste ricette sembrano perfette, mi sono ingolosita a guardare le tue falafel: le ho già sentite e mi piacciono molto! Spero di avere occasione per farle!

Mirtilla ha detto...

buongustaia!!!
i falafel sono meravigliosi ;)

Luvi ha detto...

Bene, poi se rifai qualche ricetta di queste ci racconti. le dosi non sono così precise in queste preparazioni.. dipende anche dal gusto dei commensali e dal sapore degli ingredienti e spezie.

Imma ha detto...

E' vero ho provato questa ricetta dei falafel, e' straordinaria!!! L'insalata mi sa che la devo fare prima o poi! ciao

Anice ha detto...

Adoro la cucina mediorientale, i gusti forti delle spezie e queste ricette mi piacciono tantissimo, leggerò con calma le ricette che hai pubblicato.
Mi piacciono tantissimo i falafel sia di ceci sia di fave, ho solo una domanda: perchè i ceci devono essere per forza crudi?Non si rischia che rimangano troppo duri?Forse con un ammollo di un paio di giorni, dovrò provare via...
Salutami la toscana, ci ho vissuto 9 anni, è la mia seconda terra dopo la sardegna.
Ciao e complimenti per il tuo blog!