Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 19 ottobre 2008

Focaccia rustica


pane nero ai 7 cereali e focaccia rustica, inserito originariamente da fugzu.

Subito dopo avere impastato il Pane nero ai 7 cereali ho utilizzato l'altra metà del sacchetto di miscela Pane nero Spadoni per fare la Focaccia Rustica secondo la ricetta presente sulla confezione.

INGREDIENTI
(2 focacce sottili)

500 gr miscela farina "Pane Nero" Spadoni
4 cucchiai olio extravergine di oliva
280 gr acqua tiepida
1 bustina lievito secco Spadoni - 10 gr (ce ne sono due in ogni confezione da 1 kg)

PROCEDIMENTO

Ho impastato come per il pane e ho ottenuto un impasto ancor più molle ma con una propria elasticità. L'ho messo a riposare sempre in un contenitore ermetico di plastica, dentro il forno spento, per 1 ora.

Ho unto due teglie da forno e , spezzando l'imaspto in due, con le mani unte l'ho steso uniformemente. Ho coperto con un foglio di nylon e ho lasciato lievitare per altre 2 ore. Poco prima di infornare ho unto le focacce cospargendole con poco sale grosso e rosmarino.
Ho infornato a 210°c forno ventilato per 15 minuti facendo due prove diverse.
Una focaccia è stata cotta semplicemente così e l'altra è stata cotta inserendo in alto una teglia con dell'acqua per creare maggiore vapore.

Il risultato sono state due focacce simili nello sviluppo e nel colore ma quella cotta semplicemente è risultata croccante mentre quella cotta con maggiore vapore è risultata leggermente più morbida.
Altro mio accorgimento è stato di spennellare d'olio entrambe appena sfornate in modo da renderle meno asciutte e più profumate e lucide.

CONSIDERAZIONI Anche questa ricetta è stata una vera piacevole sorpresa. Non abbiamo ancora capito se preferiamo la croccante o la più morbida ma vi posso dire che farcita con speck è sublime. Nella ricetta consigliavano di farcirla, una volta fredda, con speck, radicchio rosso e formaggio... mi toccherà rifarla al più presto!

Nessun commento: