Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 18 luglio 2024

Torta - mousse cioccolato e mele/pere

 Qualche giorno fa mia figlia mi ha inviato la foto di un dolce buonissimo, veloce e per cui servono solo due ingredienti: mele e cioccolato.

Mi ha subito colpito e siccome avevo tre piccole pere cosce da smaltire ho subito provato sostituendo mele con pere e utilizzando gli ingredienti nella proporzione indicata.


Ecco le info e il procedimento sulla ricetta originaria.

Con le pere:
200g di pere pulite e da cuocere 
170g di cioccolato fondente 

PROCEDIMENTO 
Ho cotto le pere in acqua (dovranno essere coperte dall'acqua). Le ho scolate con un ramaiolo e frullate con un mixer a lame ad immersione ottenendo una crema densa e liscia. Ho aggiunto subito il cioccolato a pasticche e continuato a frullare col mixer a lame e in breve ho ottenuto la mia mousse.
L'ho versata in un piccolo stampo da torte foderato sotto e sul lato da carta da forno e ho messo il tutto in frigorifero.

CONSIDERAZIONI 
In brevissimo si è solidificata in modo simile a una mousse. Non avevo stampi molto piccoli né sapevo esattamente la consistenza finale.
In realtà potete più praticamente riempire dei bicchierini e solo al momento del servizio decorare con altra frutta fresca.
Il sapore è buonissimo e la consistenza rimane quella delicata di una mousse anche dopo molte ore di frigorifero.

Può essere un modo originale per smaltire poca frutta avanzata.

Nessun commento: