Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 30 agosto 2025

Cesarine: cena demo con 4 americani

 Questa sera, grazie alle Cesarine, ho avuto il piacere di conoscere due coppie di americani di Atlanta (Carolina) in vacanza per 2 settimane a Monsummano (PT). 

Ho chiacchierato e cucinato con loro il solito menù con antipasto toscano, inganna preti (finti Cappelletti) alle zucchine e menta, petto di pollo prosciutto salvia e capperi accompagnato da pomodorini gratinati. 

Pane fatto in casa accompagnato da vino rosso e bianco toscano.

Abbiamo concluso con la mousse al cioccolato fondente e olio extravergine di oliva.

La serata è volata con una così simpatica compagnia.







Bastoncini di carote croccanti

 Sfogliando Sale & Pepe di settembre 2025 mi sono imbattuta in un articolo legato a ricette di panini con hamburger, loro farciture e condimenti. Tra questi c'erano anche dei bastoncini croccanti di carote.

Ho provato subito a farli e me ne sono innamorata. La ricetta originaria prevedeva un condimento di sale e pepe e zenzero tritato, il tutto inumidito con solo 2 cucchiai di olio. La cottura in forno ventilato su teglia a 200°C per 15 minuti e a metà tempo girare per rendere la cottura uniforme.

INGREDIENTI

2 carote
sale e pepe
zahatar (o zenzero o spezie)
2 cucchiai olio
foglio di carta da forno

PROCEDIMENTO

Sbucciate le carote e tagliatele a sezioni di circa 5-6cm. Tagliate a fette molto sottili e successivamente a bastoncini più sottili possibili.

Foderate una teglia da forno con la carta, mettete i filini di carota e conditeli con sale, pepe, aromi e 2 cucchiai di olio. Mecolate bene e distribuite i filini sulla teglia ben distanziati.

Cuocete in forno ventilato a 200°C per 15 minuti ricordandovi di rigirarli a metà cottura. 

CONSIDERAZIONI

Croccanti, saporiti, buonissimi da mangiare anche in purezza, Ritengo saranno ottimi all'interno di un panino con hamburger. 

Più riuscirete a tagliarli sottiloi meglio sarà ma fate attenzione da metà cottura in poi che non si brucino.