Ecco un'altra ricetta dal libro dello Chef Ottolenghi. Sono bastoncini fatti con un mix di farina di mais per polenta istantanea e farina di ceci aromatizzati con curcuma e curry. Nel libro vengono accompagnati da una salda cruda di cipolla, peperoncino e coriandolo, noi li abbiamo sgranocchiati in purezza accompagnati da un buon prosecco italiano.
INGREDIENTI
Per 1 teglia da forno:
100g di farina di mais fioretto (per polenta istantanea)
100g di farina di ceci
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (30g)
1 cucchiaino di sale (5g)
2 cucchiaini di chaat masala o di curry piccante (12g)
1/3 di cucchiaino di curcuma (2g)
Un pizzico generoso di pepe
700ml di acqua
Un foglio di carta da forno
Olio per la teglia
PROCEDIMENTO
Preparate un foglio di carta da forno della dimensione di una teglia da forno.
Portate a bollore l'acqua e versateci le spezie, il sale, il pepe e l'olio.
Mescolate le due farine in una ciotola poi versatele a filo nella pentola con l'acqua aromatizzata. Mescolate con una frusta e cuocete per 5 minuti.
Versate subito sul foglio di carta da forno la polenta e livellatela con una spatola fino allo spessore di 1cm. Fate raffreddare a temperatura ambiente poi con un coltello tagliate delle strisce larghe 1cm. Tagliate in seguito dei bastoncini lunghi circa 5-6cm.
Ungete bene una teglia da forno e mettete i bastoncini distanziati. Cuocete in forno ventilato a 220 gradi per 25 minuti ricordandovi di girarli a metà cottura.
CONSIDERAZIONI
Ho preparato la polenta alle due farine il giorno prima, l'ho stesa del giusto spessore sul foglio di carta da forno e una volta raffreddata l'ho chiusa nel foglio di carta da forno e messa in frigorifero.
Solo il giorno dopo ho tagliato i bastoncini e li ho cotto in forno mettendo la teglia nella guida più bassa del forno. Pur avendo unto la teglia ho avuto qualche problema con alcuni bastoncini. Per velocizzare foderate la teglia con carta da forno.
Passiamo ai sapori e consistenze. Questo mix di farine di mais e ceci aromatizzato unito alla croccantezza data dalla cottura in forno è davvero eccezionale, una esplosione di gusto e profumi. Tutta la preparazione è veloce e non è impegnativa.
La rifaremo spesso!