Ho seguito la ricetta ma ho evitato di arricchirla , una volta sfornata con il pesto di pecorino, basilico e finocchietto selvatico.
Ho usato il pecorino per la farcitura.
INGREDIENTI
per 6 persone
1 cipolla rossa
2 peperoni
2 melanzane
2 coste di sedano
2 zucchine
250g di pasta fresca per lasagne verdi*
400g di provola tagliata a fettine sottili
60g di parmigiano grattugiato
1/2 fetta di pane pugliese o casalingo
30g di 'ndujia
40g di pecorino grattugiato
olio
30g di basilico (facoltativo)
15g di finocchietto selvatico (facoltativo)
300g di besciamella**
* LASAGNE VERDI:
270g-300g farina 0
2 uova
1 cubetto di spinaci surgelati
**BESCIAMELLA
40g di burro
40g di farina 0
200g di latte intero
200g di acqua
sale, noce moscata
PROCEDIMENTO
Accendete il forno ventilato a 190°C. Tagliate tutte le verdure: cipolla, pepeproni, sedano, melanzane e zucchine a piccoli cubetti di 1cm di lato. Metteteli in una ampia ciotola e conditeli con sale, pepe e olio.
Foderate 2 teglie con carta da forno e versateci il contenuto della ciotola. Cuocete a 90°C forno ventilato per 25 minuti, mescolando qualche volta per una cottura uniforme.
Nel frattempo preparate la sfoglia verde tritando a mezzaluna gli spinaci lessati. Fate la sfoglia aggiungendoli alla farina e alle 2 uova.
Fate riposare lìimpasto un quarto d'ora poi stendete delle sfoglie sottili ma non sottilissime. Lasciatele asciugare su un panno, tagliatele a pezzi di non più di 15cm.
In una pentola portate a bollore dell'acqua salata e sbianchite per un minuto le sfoglie, 3 alla volta. Scolandole e raffreddandole in una ciotola con acqua salata fredda.
Stendetele nuovamente su un panno.
In un mixer a lame tritate il pecorino e il parmigiano. Mettete il tutto in 2 ciotole poi tagliate a pezzetti il pane e l'Nduja. Frullateli insieme nel mixer a lame.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina tutta insieme e poi la parte liquida un po' alla volta. Cuocete finchè addenserà e condite con sale e noce moscata.
Preparate la lasagna sporcando con un po' di besciamella il fondo di una pirofila in ceramica. Mettete uno strato di sfoglia, poi 1/3 di verdure, 1/3 di provola, 1/3 di briciole di pane piccante, 1/3 di formaggi grattugiati e 1/3 di besciamella.
Procedete nuovamente coprendo con la sfoglia e nuovamente gli ingredienti nell'ordine come sopra.
Anche l'ultimo e terzo strato sarà uguale. Probvabilmente avanzerete della sfoglia. potrete usrala altre volte ma non er coprire erchè questa ricetta non lo prevede.
Infornate a 180°C forno ventilato per 35 minuti. Sfornate e servite tiepida.
CONSIDERAZIONI
Un po' lunga nella preparazione ma non così difficile grazie anche all'aiuto del forno nella cottura delle verdure.
Se fate la sfoglia verde in casa ricordate di non stenderla troppo sottile in quanto l'aggiunta di spinaci la rende un po' più fragile della classica gialla.
Una bontà unica, ricca e piacevole anche nella punta di piccante.