Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 10 giugno 2026

Cesarine: lezione e pranzo con pizza e gelato

 Questo mattina, grazie all'associazione delle Cesarine, ho conosciuto una coppia in arrivo in vacanza in Toscana dalla Gran Bretagna. La loro era una tappa in auto durante il periodo scelto per incontrare dopo molti anni, i parenti arrivati da molto lontano.

Ho insegnato loro le basi della panificazione e insieme abbiamo fatto la pizza in alcune delle varianti classiche: Margherita, 4 stagioni, Napoletana, pizza bianca.

Insieme a un buon vino rosso della Maremma toscana abbiamo poi concluso il pranzo con gelato fiordilatte e caffè.

Grazie per avermi scelto, è stato un piacere!






giovedì 4 giugno 2026

Gnocchetti farina e pangrattato

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta di pasta con impasto solo farina, pangrattato e acqua: alla fine diventava una sfoglia e delle tagliatelle larghe. Conoscevo i pisarei, Pasta tradizionale piacentina fatta con farina, pangrattato, acqua di cottura dei fagioli e uova e gustata nella pasta e fagioli.

Ho fatto un primo tentativo ibrido fra le due diverse possibilità. Il risultato mi è piaciuto molto, dovrò provare le altre due possibilità.

INGREDIENTI 

2 persone 

100g farina 0

100g pangrattato 

1 uovo (50g)

50g acqua tiepida + altra 

PROCEDIMENTO 

Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto uniforme non troppo duro. Partite usa do 100g totale di parte liquida poi aggiungete poca altra acqua alla volta fino all'assorbimento.

Formate i cilindretti, tagliateli di 1 cm e date la forma con il rigagnocchi.

Disponeteli su vassoi di cartone.



Cuocete in acqua salata e condite a piacimento. 

CONSIDERAZIONI 

La presenza del pangrattato nell'impasto lo rende velocemente più rigido quindi vi consiglio di aggiungere altra acqua e fare una prova per la plasticità nel fare gli gnocchetti. 

Vi consiglio di farli piccoli. Non avranno problemi né nei vassoi né in cottura per quando riguarda appiccicarsi o rompersi.

Una volta cotti avranno una consistenza particolare, non molle. 

Io li ho conditi con un avanzo di sugo salsiccia e pomodoro e un goccio di panna anch'essa avanzata.

mercoledì 3 giugno 2026

Cesarine: cena demo con famiglia canadese

 Ieri sera, grazie all'associazione delle Cesarine, ho avuto il piacere di conoscere una famiglia canadese in vacanza itinerante in Italia. Erano già stati una settimana a Roma ed ora con base fuori Pistoia, stavano visitando la Toscana.

Insieme  abbiamo fatto un uovo di pasta 3 diversi formati. Poi hanno cenato gustando un buon rosé della Maremma e il mio pane fatto in casa. Il tempo è volato!