Ecco un nuovo formato di pasta all'uovo. L'ho scoperto o meglio riscoperto attraverso Federica e le pagine del suo blog Federica in cucina. Lei li ha chiamati ventaglietti ma in realtà è un formato industriale di piccola pasta all'uovo che mangiavo da piccola.
Se li fate a mano le varianti di molteplici come anche la dimensione del dischetto di partenza. Io li ho fatti piccoli e sono partita da 3,5cm di diametro, tagliando con un coppa biscotti a margherita.
INGREDIENTI
Per 2 persone:
2 uova
200g farina 0
PROCEDIMENTO
Impastate farina e uova e fate riposare per un quarto d'ora sulla spianatoia coprendo con una ciotola. Stendete sottile una sfoglia alla volta poi tagliate i dischetti.
Prendete i ritagli e metteteli con il resto dell'impasto che manterrete sempre coperto dalla ciotola.
Mantenendo il dischetto sul tagliere, prendete il dischetto e piegatelo a metà facendo una piccola pressione nella parte centrale piegata, prendete le due estremità e unitele.
Tutto il procedimento sarà più veloce e uniforme se terrete il dischetto sulla spianatoia.
Procedete a formare tutti i pezzi e metteteli su un vassoio di cartone.
Ecco i anche un filmato per aiutarvi ulteriormente in un altro blog.
CONSIDERAZIONI
Ricordate di utilizzare sempre tutti i ritagli nella sfoglia che stenderete successivamente in modo che non si asciughino troppo e diventino inutilizzabili.
Come scritto è un formato in origine adatto al brodo ma io lo condirò con un semplice sugo salsiccia e pomodoro.
CONSIDERAZIONI 2
Ho riprovate a rifarle tagliando dischetti lisci di 3cm di diametro e un impasto di farina, albume e curcuma. La forma non è delle migliori ma la consistenza è ottima.
Solito rapporto di 80g farina (parte solida) con 40g di albume (parte liquida).