Questa ricetta proviene dal numero di novembre 2025 di Sale e Pepe.
Ho seguito la ricetta ma ho sostituito bil cavolo riccio con cavolo nero.
Avevo già provato dei gnocchetti simili sostituendo la carota con zucca. Ecco qui la ricetta.
INGREDIENTI
1 persona
Per gnocchi:
150g di carote crude pulite
25g di farina di castagne
15g di farina 0
2 cucchiai di albume (facoltativo)
Sale e Pepe qb
Per condimento:
Cavolo nero pulito dalla costola
Cipolla
65g brodo vegetale
35g latte
1 cucchiaio olio extravergine
Per decoro:
Pecorino stagionato e 1 foglia di cavolo nero essiccato
PROCEDIMENTO
Tagliate a rondelle grossolane le carote e lessate in acqua a coprire 4 minuti a microonde. Scolatele e frullatele con mixer a lame ad immersione.
In un pentolino versate l'olio, aggiungete la cipolla tagliate finemente, soffriggetela brevemente poi unite il cavolo nero tagliato finemente. Unite il latte e il brodo e cuocete per 10 minuti.
Versate il tutto in un bricco, unite 1 cucchiaio di olio e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema corposa.
Mescolate la polpa di carote con l'albume e le 2 farine. Trasferite il composto in un sacco a poche che terrete in frigorifero fino alla cottura.
Mettete nel microonde,su un foglio di carta da forno, 1 foglia di cavolo nero privata della costola. Cuocete a microonde a massima potenza per 1 minuto o fino a quando sarà croccante.
Portate a bollore l'acqua salata e tagliate gli gnocchetti al momento sopra l'acqua.
Scolateli man mano che vengono a galla mettendoli in una ciotola con il ramaiolo.
Versate nella fondina la crema di cavolo nero, sopra gli gnocchi che decorerete con i bricioli di cavolo nero essiccato e fettine di pecorino tagliate finemente col pela patate.
CONSIDERAZIONI
Fate attenzione all'essiccazione a microonde del cavolo nero, i tempi possono variare per la potenza e per la quantità usata.
Il composto degli gnocchi è molto leggero quindi dovrete fare una cottura molto veloce e con bollore non troppo violento. Non ho utilizzato albume perché non presente nella ricetta ma la prossima volta lo farò per ottenere gnocchetti di più facile gestione.
Il sapore e le consistenze dei vari elementi del piatto sono uniche ed equilibrate al punto che non prevale il cavolo o le carote e il pecorino alla fine col sapido completa.
Ottimo.

