Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 21 ottobre 2023

Pasta sarda: SPIZZULUS

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un formato di pasta tradizionale sarda, tipica di Orroli, che non conoscevo. L'impasto può essere fatto con semplice semola rimacinata, un pizzico di sale e acqua tiepida ma in alcune ricette si utilizza anche una parte di vino rosso locale.

INGREDIENTI

2 persone

200g di semola rimacinata senatore cappelli
100g di acqua tiepida
un pizzico si sale

PROCEDIMENTO

Preparate l'impasto e fatelo riposare sul piano di lavoro, coperto da una ciotola per circa 30 minuti.

Prendetene una porzione e senza aggiungere altra farina formate un lungo tubicino molto sottile.

Tagliate delle porzioni della dimensione del vostro rigagnocchi o di almeno 6cm.

Con l'aiuto della parte posteriore di un coltello schiacciate e rotolate il tubicino fino ad ottenere uno gnocchetto lungo e stretto.

Prendete le estremità e unitele ad anello. Procedete così per tutte le porzioni e in seguito per tutto l'impasto.

Ecco un video che vi potrà aiutare ulteriormente

CONSIDERAZIONI

Veloci e facili da fare. Questa pasta ha anche una forma bellissima. Gironzolando on line l'ho trovata condita con vari tipi di sughi e anche cotta in brodo.

Io ho condito la pasta con peperoni e pomodorini freschi, poca 'nduja e mozzarella fresca a cubetti.

Ricordatevi che vanno cotti circa 10 minuti ma assaggiarli perché i tempi potrebbero variare se appena fatti, essiccati o surgelati.





Nessun commento: