Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 27 marzo 2022

Flauti profumati al mou

     Questa ricetta proviene dal nuovo libro di Morena Roana Soffice a modo mio.

Ho seguito alla lettera le dosi e le indicazioni ottenendo otto flauti.  Ricordate che dovrete iniziare la sera prima calcolando un'ora di lievitazione a temperatura ambiente una volta impastato poi una notte in frigorifero e il giorno successivo una volta tolto l'impasto dal frigorifero, prima di dare la forma ancora una mezz'ora di sosta e... Una volta formati i flauti e messi nella teglia ancora un'ora/un'ora e mezzo di lievitazione.

Quindi dalla sera prima saranno pronti a fine mattinata. Per mantenerli potrete conservarli, per qualche giorno, in un sacchetto di plastica chiuso messi più in frigorifero. Per farli rinvenire poi basterà farlo  a microonde impostando modalità scongelamento per 100g o in forno normale per qualche minuto.

INGREDIENTI

8 pezzi, 1 teglia

350g farina Manitoba (oppure 70% farina forte + 30% farina debole)

35g farina di riso

50g di latte

12g lievito di birra fresco

30g zucchero

3 uova

120g dulche de leche

30g topping al caramello

70g burro fuso

1 cucchiaino sale

Per SPENNELLARE:

1 tuorlo

3 cucchiai latte

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito nel latte tiepido poi unitelo alle farine con lo zucchero e le 3 uova sbattute. Iniziate a impastare poi aggiungete un po' alla volta il dulche de leche e il caramello. Una volta assorbiti unite il sale. Lavorate finché l'impasto sarà incordato poi aggiungete poco alla volta il burro e tornare a incordarlo. 


Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e fare lievitare un'ora a temperatura ambiente poi mettete in frigo per tutti la notte.

La mattina togliete dal frigorifero la ciotola e tenetela  temperatura ambiente per mezz'ora oi dividete l'impasto in 8 porzioni uguali di circa 100g ciascuna.

Stendete ciascun pezzo in un rettangolo di circa 15x12cm. Tagliate su uno dei lati lunghi delle porzioni distanziate di 1,5cm come fosse un frangia, quindi non completamente.



Arrotolate cercando di distanziare leggermente i  pezzi tagliati. Alla fine la chiusura dovrà rimanere sotto per evitare che in cottura il rotolino si apra.

Mettete i flauti su una teglia foderata di carta da forno poi coprite con un figlio di nylon e fare lievitare per un'ora/un'ora e mezza, dovranno crescere.




Prima di infornare spennellare con latte e tuorlo sbattuto e infornate a 180 gradi forno ventilato, nel ripiano centrale per 13/15 minuti.



CONSIDERAZIONI

Lavorazione un po' lunga, soprattutto perché gli step sono da programmare per tempo, m ne vale la pena. Ho provato la farcitura con Nutella, poi con dulche de leche. La migliore per me è la seconda.















Nessun commento: