Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 29 settembre 2024

Finte tigelle dello Chef Persegani

 Ho trovato questa ricetta della Chef Persegani, l'ha proposta poco tempo fa alla trasmissione della Clerici a cui lui partecipa giornalmente.

È un modo veloce di fare un pane lievitato simile forse nella forma alle tigelle che normalmente richiedono lievito di birra fresco e almeno due ore di lievitazione.

Ecco la ricetta originale 


CONSIDERAZIONI
 

Ho seguito alla lettera ingredienti e procedimento ed ho ottenuto un impasto abbastanza sostenuto e colloso, non una pastella.
Non ho usato il coppa pasta per dare la forma tonda regolare. 
Ho cotto in una padella antiaderente unta con poco olio solo all'inizio.
Ho bagnato con acqua il cucchiaio ogni volta che prendevo una porzione di impasto.
Una volta versato nella padella ho cotto a fiamma media e appena girata la finta tigella l'ho pressata con la spatola finendo di cuocere sul secondo lato.
Ho provato ad aggiungere due cucchiai di acqua a poco impasto rimasto, verso la fine,  per ammorbidirlo/diluirlo leggermente ed ho ottenuto maggior facilità nel versarlo in padella.
Man mano che le nontigelle erano cotte le ho avvolte e chiuse in un panno.





Per quanto riguarda il sapore e la consistenza una volta cotte, tutto è diverso dalle tigelle. Sono più leggere e soffici, profumate ma per la loro velocità di preparazione sono una ottima alternativa alle tigelle classiche.




Nessun commento: