Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 1 aprile 2024

Creme Caramel salato, al Parmigiano

 Questa ricetta proviene dal portale del Cucchiaio d'Argento, il sapore è buono ma la conistenza non mi ha soddisfatto. Non so se dipende da un errore mio o della ricetta. Il mio creme caramel è risultato denso e non so se per la dimensione dei miei pirottini (come sembra dalla foto sul sito di origine) o per troppo parmigiano presente.

Proverò a rifarli e vi aggiornerò. 

INGREDIENTI

per 6 pirottini da 6cm

  • 150 g di panna fresca
  • 10 foglie di basilico
  • 150 g di Grana Padano DOP (100g + 50g per le cialdedi accompagnamento)
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 20 g di amido di mais
  • 20 g di zucchero
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

In un pentolino scaldate la panna con il basilico poi spegnete la fiamma. Nel frattempo grattugiate 100g di parmigiano e aggiungetelo, in una ciotola, ai 2 tuorli e all'uovo intero. Filtrate la panna e versatela nel composto mescolando bene. Salate e pepate.

Preparate il caramello in un piccolo pentolinoversando lo zucchero e 2 cuhhiai di acqu. Non mescolate e cuocete finchè è sciolto e ambrato.

Versate un po' di caramello nel fondo dei pirottini, poi la crema di parmigiano.

Cuocete in forno ventilato a bagnomaria  a 160 gradi per 30 minuti.

Una volta cotti fate raffreddare e conservate in frigorifero per almeno 4 ore.

Servite sformando al momento del servizio accompagnati con verdura fresca (asparagi o radicchio) ed eventuali cialde fatte in padella antiaderente, con i restanti 50g di parmigiano.

CONSIDERAZIONI

Ottima idea ma da perfezionare come ho scritto nell'introduzione. Vi farò sapere le eventuali variazioni. se provate voi fatemi sapere. Grazie.


Nessun commento: