Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 6 gennaio 2024

Finocchi alla pizzaiola

 Qualche giorno fa mio padre mi ga regalato due finocchi giganti del suo orto. Per evitare di mangiarli nei modi più ovvi fome crudi in pinzimonio o cotti al forno con la besciamella mi sono messa alla ricerca di una nuova ricetta originale.

Mi sono imbattuta in una che mi ha ispirato e l'ho provata subito.


INGREDIENTI

Per 4 persone

1 finocchio fresco

Pangrattato

Olio

Sale, pepe

Origano o basilico 

Olive (nere o verdi)

Capperi dissalati

Pomodori rossi tagliati a pezzetti 

Formaggio grattugiato (lerdammer, scamorza, mozzarella, parmigiano)

PROCEDIMENTO

Pulite e tagliate a fette sottili il finocchio. Mettetelo in una ampia padella, salate e copritelo con un velo di acqua. Senza muoverlo e sciupare le fettine cuocetelo parzialmente, brevemente a fiamma alta. 

Ungete una pirofila ampia tanto da poter stendere le fette per un paio di strati. Spolverizzate con abbondate pangrattato poi stendete le fette di finocchio stratificando le.

Condite con un po' di pepe, olive, capperi, pomodori, origano e per finire una belka manciata di formaggio grattugiato o a pezzetti. Concludete con un filo di olio e infornate a forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti.

Sfornate e gustate subito.

CONSIDERAZIONI

Le fette di finocchio dovranno essere in trasparenti ma sottili. Dopo le cotture dovranno mantenere un minimo di consistenza. 

Questa preparazione è un ottimo modo di rendere appetitosa una verdura sottovalutata e usare ingredienti vari che avete in casa sempre.

Noi siamo rimasti piacevolmente  sorpresi del mix di sapori e consistenze ma anche dalla velocità e facilità di esecuzione.


Nessun commento: