Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 1 aprile 2023

Banana bread veloce

 Questa ricetta nasce da una mia elaborazione della ricetta trovata sul sito www.cucchiaio.it.  Ho utilizzato 1 sola banana molto natura che ho scongelato perché l'avevo messa in freezer per conservarla a fine maturazione.

Nella ricetta era presente il latte che ho sostituito con acqua prendendo ad esempio alcuni ottimi dolci con olio e acqua.

INGREDIENTI

Per 1 stampo da plumcake base 20x7cm, alto 6,5cm

1 banana molto matura
Cannella in polvere
1 uovo
85g di zucchero semolato
un pizzico di sale
20g di olio di arachidi
45g di acqua
85g di farina 0
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
5g di lievito istantaneo per dolci in polvere

PROCEDIMENTO

In un bricco alto frullate l'albume con lo zucchero e il pizzico di sale, unite il tuorlo e continuate a montare. Versate l'olio a filo e poi incorporate l'acqua.

In una ampia ciotola schiacciate bene con una forchetta la banana con la cannella. Versate dentro la parte liquida e mescolate con delicatezza con una spatola.

In una ciotola mettete farina, bicarbonato e lievito poi versateli un po' alla volta nella ciotola con il composto liquido alla banana.

Versate il composto nello stampo precedentemente foderato con un foglio di carta da forno. Cuocete per 40 minuti in forno ventilato a 170 gradi.

Sfornate dopo aver controllato l'eventuale umidità residua all'interno con uno stecchino.

Sfornate e fate raffreddare capovolto su una griglia.

CONSIDERAZIONI

Una vera rivelazione. Leggerissimo e profumato, con crosta colorata e sottile. A mio parere migliore delle ricette classiche più ricche.



Nessun commento: