Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 2 gennaio 2023

Linguine al nero di seppia con vongole e Martini

 

Questa ricetta proviene dal numero di gennaio 2023 del mensile Sale & Pepe. Unica mia variazione è stato fare la pasta fatta in casa.

INGREDIENTI
Per 4 persone

360g di linguine al nero di seppia*
400g di cipollotti
1kg di vongole veraci**
200g di Martini bianco
Bottarga di muggine 
Prezzemolo
Erba cipollina
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

*Pasta fatta in casa:
100g di farina 0
4g di nero di seppia
45g di albume

PROCEDIMENTO
Ho preparato la pasta e dopo aver ottenuto delle sfoglie non troppo sottili (ultima  tacca prima della più sottile) le ho tagliate con la chitarra nella dimensione più larga.
Ho cotto con poco olio, brevemente, i cipollotti tagliati fini, sfumato con metà Martini e proseguito la cottura a fiamma bassa, coperto, per 5 minuti.
Nel frattempo ho saltato le vongole con il prezzemolo e una volta aperte ho sfumato con il resto del Martini. Ho sgusciati le vongole e filtrato il liquido di cottura.
Ho aggiunto il liquido di cottura al cipollotti e ho frullato col mixer ad immersione.
Una volta cotta la pasta ho imparato mettendo sul fondo un po' di crema di cipollotti poi la pasta, le vongole, la bottarga e l'erba cipollina fresca tagliata finemente.

CONSIDERAZIONI
Provate è un ottimo abbinamento e potete velocizzare utilizzando vongole surgelate.


Nessun commento: