Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 25 febbraio 2022

Crackers al rosmarino

 Questo a ricetta proviene dal libro di Morena Roana "Soffice Salato". Se ancora non lo conoscete fate un giro anche sul suo blog Menta e Cioccolato, merita.

INGREDIENTI

1 teglia

150g farina 00*

50g farina 0*

6g lievito di birra

3g rosmarino fresco tritato

100ml acqua

5g sale

1/2 cucchiaino zucchero

25g strutto

Olio extravergine d'oliva per spennellare

*Oppure 200g farina 0 in totale

PROCEDIMENTO

Impastate le farine con il lievito, il rosmarino e l'acqua. Aggiungete il sale e lo zucchero e solo una volta assorbiti unite lo strutto.

Otterrete un impasto liscio che metterete a lievitare, in un contenitore grande a chiusura ermetica, per circa un'ora, fino al raddoppio.

Portate il forno ventilato a 200 gradi.

Stendete l'impasto dello spessore di circa 2 mm. Foratelo con un forchetta. Con una rondella tagliate delle porzioni di 4cm di lato e mettetele su una teglia foderata di carta da forno. Spennellate con olio e infornate cuocendo per 12 minuti o fino a colorazione.

CONSIDERAZIONI

Ho usato solo farina 0, non un mix di due.

Nella ricetta originaria viene consigliato di mettere una mezz'ora in frigorifero finita la lievitazione, prima di stendere l'impasto. A mio avviso non serve: l'impasto ha una sua consistenza facilmente sensibile col matterello.

Una volta che i crackers erano cotti, colorati li ho tolti subito dal forno e messi su una griglia. Non li ho lasciati in forno come richiesto dalla ricetta. Con il mio forno si sarebbero asciugati e coloriti troppo.

Passiamo a sapore e consistenze... Buoni buoni e profumati al punto che sono curati il tempo di fare qualche foto. Grazie Morena, sei sempre una garanzia!





Nessun commento: