Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 18 agosto 2020

Cheesecake al lime, vaniglia e pistacchi

Questa ricetta proviene dal numero di agosto 2020 della rivista Sale & Pepe. Dovrete utilizzare uno stampo alto, a cerniera di 18cm di diametro. Per facilitare ulteriormente l'estrazione foderate il fondo con un disco di carta da forno e il lato con una fascia/anello della stessa carta. Dosi e procedimento seguito alla lettera.

INGREDIENTI

Per la base:

120g biscotti tipo Digestive

20g di pistacchi

80g di burro

Per il dolce:

500g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

200g di panna fresca da montare

80g di succo di lime (2)

1 cucchiaino estratto vaniglia (1 bacca vaniglia)

100g di miele (acacia)

12g gelatina in fogli

1 cucchiaio acqua

Decorazione:

1 lime 

qualche pistacchio tritato grossolanamente 

qualche foglia di menta fresca


PROCEDIMENTO

Preparate la base sciogliendo a microonde il burro e mescolandolo con i biscotti e i pistacchi tritati finemente. Versateli nello stampo foderato di carta da forno. Livellate molto sottile cercando di formare anche un bordo sottile laterale. Mettete in frigorifero per circa 30 minuti a rassodare mentre completerete il resto.

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda finché si ammorbidirà. Scolatela e strizzatela. Mettetela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e, a fiamma molto bassa, portate al bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete il miele, mescolando bene. Versate il tutto in una ciotolina ad intiepidire.

Mescolate il formaggio con il succo di lime e l'estratto di vaniglia. Unite il miele con la gelatina continuando a mescolare. Per ultimo incorporate la panna montata.

Versate il composto nello stampo, livellate bene. Sigillate con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 6 ore.

Poco prima di servire togliete il dolce dallo stampo decorando la superficie con fettine sottilissime di lime, granella di pistacchi e foglioline di menta.

CONSIDERAZIONI

Non amo molto i cheesecake addensati con la gelatina, preferisco quelli cotti in forno. Questo in realtà mi piace molto: è delicato, non troppo dolce o aspro. Armonia di consistenze e sapori.



Nessun commento: