Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 4 giugno 2017

Crespelle o pani sottili di farina di ceci?

On line ho trovato diverse ricette con la farina di ceci, poche sono quelle con solo questa farina.
Ne ho provata una che dicevano fosse per le piadine di farina di ceci. Il risultato è stao ottimo ma a mio parere si ottengono delle ottime crespelle, buonissime anche a temperatura ambiente ma non piadine.
Il pane in genere è più consistente, meno "plastico".
A breve farò una prova diminuendo la parte liquida ma già così, cambiando il nome, mi sembrano perfette per essere gustate farcite con quello che più vi piace.
Noi le abbiamo mangiate con poco burro e del salmone affumicato.
INGREDIENTI
3 pezzi piccoli

50g farina di ceci
90g acqua
sale qb
rosmarino tritato facoltativo
olio pochissimo per la padellina

PROCEDIMENTO

Con una frusta mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
Accendete la fiamma media/ alta.
Ungete pochissimo un padellino antiaderente e versate un mestolino di composto.
Appena il composto inizierà a solidifivarsi facendo delle piccole bolle, potrete girare la crespella aiutandovi con una spatola.
Otterrete 3 crespelle della dimensione di un piatto da dolce.

CONSIDERAZIONI

Il sapore è buono, facile e veloce preparazione per un pane alternativo.

CONSIDERAZIONI 2

Le ho rifatte provando altri dosaggi farina ceci e acqua ma il migliore rimane sempre quello che ho scritto. Per migliorarle ancora ricordatevi di cuocerle molto bene, abbrustolirle: sono più saporite.


1 commento:

cinzietta ha detto...

ciao! interessatissima a questa versione di crespelle.
hanno la medesima elasticità delle crepe normali?
grazie e ciao