Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 3 gennaio 2017

Tiramisù con lamponi e pistacchi

Eccovi la prima delle ricette del menù 2016 della cena a 2 di fine anno a casa.
La dose è per 4 persone ma la forma del bicchiere/contenitore monoporzione deteminerà la reale dimensione.
Io ho utilizzato 4 bicchiere da acqua ma se avete dei contenitori col fndo largo l'effetto sarà ancora migliore.
La ricetta proviene dalla raccolta Sale & Pepe Best 2015.

INGREDIENTI
(4 persone)

12 savoiardi*
200g mascarpone
2 uova
3 cucchiai zucchero semolato
200g lamponi
40g pistacchi

4 vasetti vetro o 4 bicchieri grandi

PROCEDIMENTO

Schiacciate 50 g di lamponi attraverso un colino e unite la purea con 1 cucchiaio di zucchero e 100g acqua.
Scaldate il tutto leggermente al fuoco finchè lo zucchero si sarà sciolto.
Mettete da parte: sarà la bagna per i savoiardi.



Separate i tuorili dagli albumi e montate ciascuno con un cucchiaio di zucchero.
Mescolate il mascarpone con i tuorli zuccherati poi aiutandovi con una spatola incoporate gli albumi dolci montati.
Componete i vasetti mettendo sul fondo i biscotti spezzati e bagnati nel succo di lamponi + 2-4 lamponi, granella di pistacchi. Versate la crema di mascarpone.
Mettete nuovamente savoiardi, lamponi, crema e granella. Poca altra crema e decorate con un bel lampone e granella di pistacchio ed eventualmente un pezzetto piccolino di savoiardo.
Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire, coprendo ciascun bicchiere con la pellicola.

CONSIDERAZIONI

Io non amo i lamponi ma in questo tiramisù mi piacciono!
L'equilibrio dei vari ingredienti, dolce, leggermente aspro e croccante è perfetto.
*In realtà ho utilizzato meno savoiardi perchè il fondo dei miei bicchieri non era molto ampio: a ogni strato ho messo 2 pezzetti della dimensione di 1/3 di savoiardo e 2 lamponi grandi.
Per il resto gli ingredienti erano dosati perfettamente: i pistacchi sembrano troppi ma in realtà nell'insieme ci stanno.

Provate, ottimo, veloce e non troppo dolce.

Nessun commento: